Sfoggia una carrozzeria elegantemente retrò, le plastiche sono leggere, ma tutto ha un aspetto curato e l’assemblaggio è preciso. Lo spazio non manca: la sella è ampia e dotata di robuste maniglie per il passeggero, mentre il sottosella è grande abbastanza per due caschi (un jet e un integrale).
Fa oltre 55 km con un litro
Il moderno monocilindrico 125 a 2 valvole ha il raffreddamento ad aria, è silenzioso e poco assetato. Secondo Yamaha è in grado di percorrere oltre 55 km con un litro di benzina, grazie anche al nuovo sistema Start & Stop che spegne il motore quando ci si ferma e lo riaccende quando si accelera.. L’impianto frenante è di tipo misto con disco davanti e tamburo dietro, controllati da un sistema combinato.
Agile e facile da guidare
La sella è ampia e ben imbottita, mentre la pedana piatta è larga ma non molto profonda; chi ha le gambe lunghe rischia di toccare lo scudo con le ginocchia. Su strada il D’elight è molto agile (pesa solo 101 kg) e facilissimo da guidare. Grazie all’anteriore rapido e al raggio di sterzo ridotto s’infila dappertutto e manovra in un fazzoletto senza difficoltà. Il motore è brillante e raggiunge in fretta i 70 km/h, poi la spinta diminuisce. Le sospensioni sono un po’ economiche: su buche e pavé si saltella e l’anteriore diventa nervoso. La frenata con sistema combinato è efficace, l’azione viene ripartita su entrambe le ruote; ma meglio non azionare i comandi con troppa decisione perché si rischia di bloccare la ruota posteriore.
Perché sì
L’agilità è il suo forte: peso contenuto e ruote piccole fanno "miracoli" in mezzo alle auto in coda.
Il sottosella è ampio per uno scooter di dimensioni compatte, ci sta senza problemi un casco integrale.
Il motore è brillante ma resta comunque poco assetato, si sta senza problemi sopra i 30 km/l (grazie anche al sistema Start & Stop di serie).
Perché no
Le sospensioni economiche e le ruote di piccole dimensioni fanno sentire le buche, sui pavé di città si saltella.
Lo spazio per le gambe non è abbondante: chi è sopra il metro e ottanta tocca il retroscudo con le ginocchia.
Lo spazio per il passeggero non è granché, in due ok solo per brevi tragitti.