Nata per il mercato americano attorno al generoso motore V-twin da 942 cm3 raffreddato ad aria della XV 950, la SCR ne è la versione scrambler, trasformata dagli specialisti del garage Yamaha Yard Built. Telaio e motore sono gli stessi della XV, con piccoli accorgimenti come il telaietto per la sella ridisegnato per la nuova seduta piatta e rialzata, mentre il manubrio da custom è stato sostituito da uno largo con traversino dallo stile retrò e cambiano anche i cerchi, entrambi a raggi in alluminio da 19 e 17 pollici che montano gomme tassellate. Gli altri dettagli sono identici alla cruiser, come il serbatoio a goccia, ridipinto richiamando la XT 500, la coppia di ammortizzatori posteriori e lo scarico due in uno. Tra i dettagli in stile scrambler ci sono anche la forcella con i soffietti parapolvere e le tabelle portanumero sulle fiancate. In strada si guida con facilità nonostante i suoi 252 kg di peso, in curva scende veloocemente in piega ed è sorprendentemente agile nei cambi di direzione. Buona la frenata con il disco anteriore ma l'ABS non è escludibile ed entra spesso in gioco sugli sterrati.
Perché sì
Facilità di guida: sella comoda e bassa, manubrio alto per un perfetto controllo della moto – Agilità: nonostante il peso è maneggevole, facile da inserire in curva e veloce nei cambi di direzione – Freni: deciso l'arresto del disco anteriore, l'ABS funziona bene anche se un po' invasivo nella guida in fuoristrada
Perché no
Comfort: le pedane sono un po' rialzate, airbox e testata del cilindro sono molto vicini alle gambe del guidatore - Peso: non è una piuma e si sente nelle manovre da fermo – Sospensioni: hanno poca escursione e si soffre sulle strade più rovinate