L’Agility R12 è un’agile scooterino, dotato di una sella bassa e comoda, una pratica pedana piatta abbastanza larga e di un discreto sottosella. A bordo il pilota sta abbastanza bene se non è uno spilungone (sul metro e ottanta): la posizione di guida è comoda, ma i più alti hanno le ginocchia vicino al manubrio e le gambe molto piegate perché la pedana è alta. Sta scomodo invece il passeggero che ha a disposizione una porzione di sella corta. Il motore 50 è rigorosamente a 4 tempi, offre prestazioni piuttosto tranquille ma anche consumi contenuti (difficile scendere sotto i 30 km con un litro).
Agile nel traffico
Le dimensioni compatte e le ruote piccole ma a "spalla larga" sono l'ideale per sgattaiolare nel traffico, dove l'Agility sfodera anche uno sterzo strettissimo che permette di fare inversione in un fazzoletto. Le ruote piccole e le sospensioni economiche fanno sentire piuttosto bene le buche e “consigliano” di evitare i pavé malmessi. Adeguato alle prestazioni l’impianto frenante.
Anche da lavoro
Robusto e affidabile, l’Agility Carry viene proposto in due cilindrate (50 e 125). Derivato dall’Agility R12, ha sella monoposto e portapacchi posteriore in tubi d’acciaio, a cui si aggiunge quello sullo scudo dotato di maniglie su ogni lato, per un carico complessivo di 40 kg. Sotto la sella c’è spazio per il casco (o altri oggetti) e la pedana piatta è corta ma abitabile. Scomodo solo il tappo del serbatoio “a vista” dietro la sella, se si viaggia a pieno carico.
Perché sì
La maneggevolezza è ottima, si manovra anche fa fermi senza fatica e il traffico delle ore di punta non dà fastidio.
La pedana piata è abbastanza sfruttabile nonostante le dimensioni compatte dell’Agility.
I consumi del motore a 4 tempi sono bassi, si sta senza problemi sopra i 30 km con un litro di benzina.
Perché no
Le sospensioni sono economiche e fanno sentire per bene tutte le buche e i pavé di città.
I più alti (sul metro e ottanta) stanno stretti e guidano con le gambe piuttosto piegate e le ginocchia vicino alle manopole.
Il motore 4 tempi 50 ha prestazioni piuttosto tranquille, in accelerazione e in ripresa.