Moto da trial robusta e ben fatta con tutti i vantaggi di un motore elettrico: il peso è concentrato nella parte centrale, non ha frizione né marce, è silenziosa e ricarica le batterie nelle discese. La EMLite è la più leggera (75 kg con batterie) ed economica della gamma offroad di Electric Motion, condivide lo stesso telaio delle trial più complete, ha sospensioni Ollè su ruote da 21” e 18” ed ha un motore da 5 kW raffreddato ad aria (omologato come un 125 a benzina), con potenza di picco di 12 kW che consente di superare agilmente qualsiasi ostacolo e ha un comando che taglia automaticamente la potenza, da utilizzare quando si percorrono strade fangose. I freni sono a disco, con comandi tradizionali “da moto”, la leva sinistra al manubrio comanda una sorta di freno motore che permette anche di ricaricare la batteria. Il tempo di ricarica (basta )una presa domestica è di circa 2 ore e mezza, mentre l’autonomia varia tra i 50 e i 150 minuti di utilizzo. La vita media della batteria di circa 1000 cicli di ricarica.
Perché sì
Praticità: si guida senza cambio e frizione, e si può stare attenti solo al terreno e alla guida - silenzioso: non fa rumore, un bel vantaggio quando si va nei boschi - Accelerazione: immediata come su tutti i motori elettrici, utile quando bisogna superare un ostacolo
Perché no
Autonomia: poco più di un'ora di utilizzo limita il percorso di ogni uscita - Peso: le batterie influiscono sul peso totale che è superiore alle moto da trial a benzina