Enduro green e potente
La Kalk ha un motore elettrico con coppia di 42 Nm e con 9 kW di potenza nominale e 15 kW di picco. Numeri che, in combinazione con un peso di soli 68 kg, consentono accelerazioni brucianti, mentre la velocità massima è autolimitata a 80 km/h. Le batterie al litio sono da 2,6 kWh e dovrebbero assicurare fino a 80 km di autonomia (pochino a dire il vero, considerate le premesse...). Spicca su tutto il sofisticato telaio in alluminio 6061 realizzato con tecnologie aerospaziali e non sono da meno elementi di pregio, come parafanghi, sella e pannelli laterali in fibra di carbonio e manubrio e riser in alluminio aeronautico 7050 e 7075. Per le sospensioni i tecnici scandinavi si sono affidati a Öhlins, facendo realizzare una forcella ad hoc per le specifiche della Kalk e optando per un monoammortizzatore posteriore TTX completamente regolabile. L'impianto frenanteè costituito da dischi da 220 mm con pinze a 4 pistoncini, mentre le ruote da 24” adottano gli pneumatici ecologici Trail Saver.
Kalk INK, la versione legal street
La Kalk INK mantiene il nome della roccia calcarea dell'isola svedese di Gotland aggiungendo il termine “inchiostro” in riferimento al colore nero di carrozzeria, sospensioni e parafanghi in policarbonato e ABS. Denominazione a parte, la nuova enduro deriva dalla più prestante Kalk ed è pensata per una guida silenziosa e semplice a diretto contatto con la natura. Dalla sorella maggiore deriva lo stile, il telaio e gran parte delle componenti, comprese quelle elettriche. A cambiare sono soprattutto gli ammortizzatori, con all’anteriore una forcella con escursione di 200 mm di derivazione motocross e al posteriore un mono ammortizzatore da 205 mm di escursione che agisce sul forcellone in alluminio. Le ruote sono da 19” con battistrada offroad e impianto frenante modulabile con dischi da 220 mm e quattro pistoncini. Si tratta di soluzioni pensate per garantire facilità di guida, elevata maneggevolezza, performance nel fuoristrada e bassa manutenzione. A muovere il modello di 72 kg è il motore da 11 kW e 42 Nm (280 alla ruota) utilizzabile secondo 3 modalità di guida: Explore per viaggiare per 3-4 ore a una velocità limitata a 45 km/h, Excite per avere maggiore spunto e muoversi fino a 80 km/h per 1-2 ore ed Excel per divertirsi per un’ora sfruttando massima potenza e coppia. Le batterie rimovibili sono da 2,6 kWh e si ricaricano in 2,5 ore (1,5 ore per 0-80%) consentendo autonomie variabili in base alla modalità selezionata.
Perché sì
È un 'enduro vera, con cui ci si può divertire su ogni tipo di terreno
I CV della configurazione con massima potenza permettono evoluzioni di tutto rispetto
La dotazione di serie sfoggia marchi "importanti"
Perché no
Si tratta di un'enduro specialistica, per cui la versatilità non è certo il suo forte