Moto completamente artigianale dalle caratteristiche sportive e dall'aspetto di una flat tracker, la XR1-212 è una special costruita da David Sanchez (ingegnere spagnolo da anni nel mondiale MotoGP e Superbike) e distribuita in Italia da Stefano Caracchi (ex pilota e team manager), Realizzata su misura per il cliente, che può scegliere diverse componenti, la preparazione del motore, l’elettronica, e il colore. La base è il motore bicilindrico a V Buell da 1203 cm3 raffreddato ad aria e olio che eroga una potenza di partenza di 100 CV (ma la preparazione “su misura” può fargli raggiungere i 150 CV); il telaio è disponibile sia in acciaio che in titanio, le sospensioni e i freni cambiano a seconda della scelta del cliente. Il prezzo è salato, ma la qualità è ineccepibile e ogni moto è un pezzo unico, i tempi di consegna sono generalmente di 3 mesi dall'ordine.
Perché sì
Personalizzazione: quasi totale, ogni motocicletta è un pezzo unico di cui parti delle componenti sono scelte dal cliente – Linee: aggressive e pulite, ha l’aria di una moto da flat track con dettagli curati alla perfezione
Perché no
Prezzo: salato ma la ZR1–212 è realizzata a mano con componenti di qualità – Tempi di consegna: per averla bisogna aspettare tre mesi – Comfort: la sella corta è un po' scomoda e manca spazio, ma questa non è una moto per lunghi viaggi