Oltre alle trial specialistiche, Montesa propone una moto più versatile, per circolare su strada e avventurarsi sui sentieri di montagna.
Perfetta per il trial "escursionistico"
La Montesa 4Ride è dotata di telaio e forcellone in alluminio, entrambi leggeri (la 4Ride pesa solo 85 kg in ordine di marcia) e le sospensioni sono state concepite per il trial escursionistico: la forcella Tech e la sospensione posteriore R16V sono regolabili. Una delle caratteristiche più importanti della 4RIDE è l’ergonomia che favorisce un maggiore comfort di marcia e facilità di guida dato il suo orientamento “adventure”. Le dimensioni compatte della moto e del motore e i fianchi molto stretti contribuiscono alla possibilità di toccare il suolo con entrambi i piedi, nonostante una seduta posta a 880 mm da terra.
Cambiano i rapporti
La 4Ride è spinta da un monocilindrico di 258,9 cm3 a 4 tempi (lo stesso delle Cota 4RT, con potenza adatta alla patente A2) ma il cambio è stato completamente rinnovato e le cinque marce hanno un rapporto più lungo rispetto ai modelli da trial. Anche lo scarico è differente, più grande e più lungo rispetto a quello della Cota 4RT per dare una risposta più fluida e meno aggressiva all’apertura del gas rispetto ad una moto da trial; manca però l’avviamento elettrico (si avvia a pedale). L'impianto frenante è marchiato Braktec, con entrambi i dischi (uno anteriore e uno posteriore) di tipo Wave. Il serbatoio della benzina ha una capacità contenuta in soli 4,4 litri, con un’autonomia dichiarata di 120 km, ma c'è un discreto vano sottosella, in grado di contenere i guanti e una giacca antipioggia.
Perché sì
Versatilità: la 4Ride si adatta facilmente a ogni fondo stradale, sia asfalto che offroad
Il monocilindrico abbastanza potente per affrontare le salite più impegnative ma sempre gestibile
Il cambio ben rapportato, adatto anche alla guida in strada
Perché no
L'autonomia è un po' scarsa per chi la usa anche in strada,
L'avviamento solo a pedale: con il "pulsante" sarebbe più comodo, soprattutto in fuoristrada
La sella poco imbottita alla lunga risulta scomoda