È uno scooter a ruote alte “leggero” che fa della maneggevolezza il suo punto forte. Il B3 sfrutta uno “schema” classico per la sua categoria: monta una ruota da 14 pollici al posteriore per mantenere una buona capacità di carico (nel sottosella ci sta un casco integrale) e la sella bassa e una ruota anteriore da 16 pollici che invece dà sicurezza in curva e sulle strade un po’rovinate dei centri cittadini. Piace anche la pedana piatta: è larga (una rarità per questo segmento) e ben sfruttabile, si può caricare senza troppi problemi la classica borsa della spesa. La dotazione comprende anche un freno disco anteriore e un economico tamburo al posteriore, tenuti sotto controllo da un sistema di frenata combinata. Per le sospensioni c’è una classica forcella e un ammortizzatore posteriore regolabile nel precarico molla.
Moto agile
Su strada piace soprattutto per la maneggevolezza molto buona: il peso contenuto e le dimensioni compatte rendono facili le manovre negli spazi stretti, anche da fermi e a bassa velocità. Il motore raffreddato ad aria invece non è molto brillante, offre quel che basta per cavarsela in mezzo al traffico ma nulla di più, economiche anche le sospensioni che fanno sentire le buche più accentuate e i pavé. La frenata è adeguata alle prestazioni e l’impianto sempre ben dosabile. Lo scudo stretto invece permette di infilarsi senza problemi in mezzo alle auto in coda, ma protegge poco le gambe del pilota, scarso anche lo spazio per il passeggero che ha pedane troppo avanzate e una porzione di sella ridotta all’osso.
Perché sì
La maneggevolezza è elevata, il B3 fa manovra in un fazzoletto e, grazie alle dimensioni compatte, si infila senza problemi tra le auto in coda.
La pedana piatta è larga e ben sfruttabile, permette di caricare anche una borsa della spesa.
L’impianto frenante è economico ma fa il suo dovere e si può dosare senza problemi.
Perché no
Lo scudo stretto protegge poco le gambe del pilota, d’inverno occorre montare per forza la “copertina”.
Lo spazio per il passeggero è scarso: ha pedane troppo avanzate e una porzione di sella ridotta all’osso.
Le sospensioni sono di tipo economico e fanno sentire per bene le buche e i pavé cittadini.