È una "superbike" elettrica prodotta dall'azienda modenese Energica Motor Company.
Un concentrato di tecnologia e prestazioni
Ha un motore sincrono a magneti permanenti con una potenza di 107 kW e una coppia di 200 Nm, che garantisce una velocità massima limitata a 240 km/h e lo “scatto” 0-100 km/h in meno di 3”. Motore EMCE di tipo HSM (Hybrid Synchronous Motor), trifase raffreddato a liquido con inverter a controllo adattivo per le più raffinate (e costose) Ego+ ed Ego+ RS che possono contare invece sulla spinta di 171 Cv e valori di coppia ancora più alti (215 Nm) e un peso, del solo power train, minore di 10 kg. La gestione elettonica è affidata alla VCU (Vehicle Control Unit) capace di gestire 4 modalità di guida (Eco, Standard, Wet e Sport) e altrettante mappature rigenerative (Low, Medium, High, Off). Presenti anche controllo di trazione a sei livelli (disinseribile), controllo antipattinamento / antisaltellamento del freno motore (eABS) e l’ABS Bosch. Non manca il cruise control che utilizza il freno elettrico per mantenere la velocità ed incrementare l’energia in frenata.
Più autonomia per Ego+ ed RS
Di prim’ordine la ciclistica per tutte le versioni: telaio a traliccio in tubi di acciaio e forcellone in alluminio, sospensioni completamente regolabili (forcella Marzocchi con steli da 43 mm e monoammortizzatore Bitubo) e impianto frenante tutto Brembo con pinze radiali. Le batterie ai polimeri di litio hanno una capacità di 13,4 kWh per la Ego che salgono a 21.5 kWh per Ego+ ed Ego+ RS. Garantiscono 200 km di autonomia in modalità Eco che salgono a 420 per Ego+ ed RS.
Perché sì
Le prestazioni esagerate, con i valori impressionanti di ripresa
La dotazione tecnica di alto livello
L'elettronica completa che non ha nulla da invidiare alle supersportive "a benzina"
Perché no
Il peso, 282 kg sono davvero tanti per una supersportiva (per le manovre da fermo c'è la retromarcia)
Il prezzo alto, soprattutto per le più potenti Ego+ ed RS
La guida nello stretto dove il peso si sente
Galleria
Energica Ego
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle moto qui sopra per valutare questa moto.