Salta al contenuto principale

Piccolo, agile e "cattivo"

Il manubrio da moto naked e le grafiche "tribal" lo rendono adatto ai giovanissimi, ma il prezzo piace molto ai papà.

Aggressivo ma comodo

La base è quella del classico Agility R12, ma l'aspetto dell'RS è più aggressivo grazie a particolari "cattivi" come il freno a disco con profilo "wave" dotato di pinze rosse e soprattutto il cupolino fumè che nasconde un manubrio in tubo con strumentazione senza carenatura come sulle moto naked. La sella è lunga per ospitare il passeggero, la pedana piatta più spaziosa rispetto a molti scooterini sportivi e le ruote sono a razze sdoppiate. Il motore è rigorosamente a 2 tempi e bello grintoso (quasi 4 CV di potenza), ma non brusco nelle prestazioni: per questo va bene anche per chi è al suo primo scooter.
Nella foto a sinistra, il manubrio nella versione naked non è carenato ma "a vista" come sulle moto, con il cruscotto sporgente dotato di contagiri e dal look molto sportivo. Nella foto a destra, Insolito, ma piacevole il vetro dei fari azzurro con effetto simile a quello delle luci allo Xeno.

Ideale nel traffico

C'è anche la versione 4 tempi con il manubrio carenato (costa circa 100 euro in meno) ma le manca quella grinta che su un 50ino per ragazzi non guasta. Le dimensioni compatte e le ruote piccole ma a "spalla larga" sono l'ideale per sgattaiolare nel traffico, dove l'Agility offre anche uno sterzo strettissimo. La posizione di guida è comoda, ma i più alti hanno le ginocchia vicino al manubrio e le gambe molto piegate perché la pedana è alta.
Nella foto a sinistra, il disco anteriore è di tipo sportivo, con le pinze del freno rosse. Dietro invece c'è un classico tamburo. Nella foto a destra, il vano sottosella è piccolino perché c'è anche il serbatoio della benzina, ma ci sta comodamente un casco jet.

Motore grintoso, sospensioni rigide

Il motore 2T scatta bene e spinge forte fino alla massima velocità. Le sospensioni sono rigide e garantiscono una guida precisa in ogni condizione, ma sono un po' fastidiose sull'asfalto rovinato. Potente il freno anteriore, mentre il tamburo dietro è un po' pigro.

 

Carta d'identità

Dati tecnici (dichiarati dalla casa)
Motore monocilindrico 2T
Cilindrata (cm³) 49,5
Raffreddamento ad aria
Alimentazione a carburatore
Cambio automatico
Potenza (CV) 3,8
Freno anteriore a disco
Freno posteriore a tamburo
Velocità massima (km/h) 45
Dimensioni
Altezza sella (cm) nd
Interasse (cm) 133,5
Lunghezza (cm) 193
Peso (kg) 98
Pneumatico anteriore 120/70-12"
Pneumatico posteriore 130/70-12"
Capacità serbatoio (litri) 6
Riserva litri nd

Kymco Agility 50 RS naked 2011

Ti piace questa moto?

Qual è il tuo giudizio?

I voti degli utenti
0
0
0
0
0
Voto medio
0
0
0 voti

Aggiungi un commento