Le dimensioni sono compatte, le finiture curate e la linea elegantemente vintage. Discreta la capacità del vano sottosella (ci sta un casco jet con visiera), mentre la pedana è piatta e accogliente e nel retroscudo c’è un portaoggetti con presa USB per ricaricare i cellulari. A livello tecnico troviamo una ciclistica collaudata: telaio a doppia culla, forcella tradizionale, doppio ammortizzatore al posteriore e “ruotine” da 12 pollici che garantiscono un’elevata maneggevolezza. Il serbatoio è in posizione centrale per migliorare la guidabilità, mentre i freni sono entrambi a disco con sistema di frenata combinata CBS.
Lo spazio riservato al passeggero non è granché: per lui c’è una porzione di sella limitata e pedane poggiapiedi (a scomparsa) montate un po’ troppo in alto. Resiste solo per brevi tratti.
Si sta comodi
Lo spazio per il pilota invece è più che sufficiente e la posizione di guida è comoda e naturale: la sella è bassa, ma l’imbottitura morbida consente comunque a tutti di mettere i piedi a terra con sicurezza. Il telaio garantisce un’ottima agilità e una buona stabilità sul veloce, almeno finché l’asfalto è in buone condizioni: le sospensioni economiche mal digeriscono le buche e vanno in crisi sul pavé. Piace il motore, silenzioso e scattante, che spinge regolare fino alla velocità massima. I freni sono efficaci il sistema combinato (permette di azionare entrambi i freni tirando un solo comando) mantiene l’assetto stabile, anche se non dà la sicurezza dell’ABS.
Perché sì
La maneggevolezza è elevata: il peso contenuto e le ruote di piccolo diametro permettono di destreggiarsi tra le auto in coda con facilità.
Nonostante il prezzo tutto sommato contenuto le finiture sono realizzate con buona cura. Le plastiche sono robuste e i dettagli curati.
Il motore ha un’erogazione fluida e sempre ben gestibile anche da chi ha poca esperienza.
Perché no
Lo spazio per il passeggero è limitato, anche le pedane sono scomode: il “secondo” resiste per poco tempo.
Le sospensioni sono economiche, le buche si sentono per bene ed è meglio girare alla larga dai pavé.
Il sottosella non è dei più grandi, c’è spazio comunque per un casco jet con visiera.