La 660Z Ténéré è un’enduro agile e leggera, grazie al motore monocilindrico. La carena è abbastanza stretta ma alta: è a suo agio in città ma va bene anche per viaggiare. Buone le finiture, corretta la posizione di guida. La XT 660 R è meno “avventurosa” della Ténéré ma sempre adatta sia alla guida in strada che ai terreni più accidentati. Il motore è potente ma non estremo, le sospensioni tarate anche per l’asfalto. Buoni i freni e comoda la sella anche se un po’ alta. Costa meno della Ténéré e ha un serbatoio molto meno capiente. La motard 660 X può essere un’alternativa allo scooter in città, è agile, comoda e facile da guidare. Sulle strade con molte curve è davvero divertente, solo la forcella va un po’ in crisi se si guida troppo sportivamente. Freni potenti e il cambio è ben a punto. Le vibrazioni si sentono, lo scarico “aromatizza” la schiena del pilota. La Super Tènèrè è un'endurona da viaggio, di serie ci sono controllo di trazione (regolabile su tre livelli), due mappature (sport e touring) e sistema di frenata integrale con ABS. Regolabili sospensioni, parabrezza e sella. Nonostante il peso è ben bilanciata e in movimento è anche abbastanza agile. Il motore riesce a riprendere senza problemi già da 1.500 giri e non trasmette vibrazioni fastidiose. Buono il cambio, un po’ dura la frizione. La “First Edition” ha di serie anche valigie in alluminio, paramotore e griglia parafaro
Perché sì
Versatilità: a suo agio in città come in fuoristrada - Finiture: è una moto curata nei particolari - Guida: la maneggevolezza è buona
Perché no
Abitabilità: la sella è alta - Motore: ha poco allungo - Passeggero: un po' sacrificato