PROVA

Yamaha XT 660 Z Ténéré 2011

Bella la moto totale
Facile da guidare e buona per farci un po’ di tutto (dagli sterrati impegnativi al tragitto casa-ufficio nel traffico), la Yamaha Ténéré è una moto molto interessante. Ben costruita, ha un prezzo corretto
Prezzo: 
€ 7.290
Cilindrata: 
183,0 cm3
Peso: 
196,0 kg
Potenza: 
40,0 CV
Velocità: 
165,3 km/h
 
  • Comfort: 
    3
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    3
  • Consumo: 
    2
  • Prestazioni: 
    2
    Average: 2 (1 vote)
  • Cambio: 
    4
  • Freni: 
    2
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    3
Bella la moto totale
Pregi: 
Posizione di guida
Comoda, si ha tutto sotto controllo
Polivalenza
Una moto adatta agli sterrati come all’asfalto
Prezzo
Concorrenziale, tanta sostanza a poco prezzo
Difetti: 
Consumo
Un po’ elevato per una monocilindrica
Altezza sella
Chi ha una statura sotto il metro e 75 fatica a mettere i piedi a terra
Disco dietro
Poco modulabile
Per chi ha più di 30 anni, Ténéré è un nome “storico”: era il sogno di tutti i ragazzi negli anni 80, la moto nata per il deserto e la Parigi-Dakar, e poi diventata di moda nelle città. Con la Ténéré si poteva andare in ufficio o in capo al mondo: era una vera “moto totale”, un genere che negli ultimi anni è scomparso dai listini. Ora la Yamaha ha deciso di riproporla in versione aggiornata, ma fedele all’idea di tanti anni fa: una moto robusta e non troppo costosa, a suo agio sulle strade asfaltate quanto sugli sterrati, agile in città, abbastanza comoda e potente per andarci in vacanza con passeggero e bagagli.


Enduro “vera” da fuoristrada

La nuova Ténéré può affrontare il fuoristrada anche di un certo impegno grazie alla ruota davanti da 21”, alle sospensioni a lunga escursione e all’impostazione di guida. Unico problema, la sella alta da terra (90 cm).
Le moto “totali” di cilindrata e prezzo abbordabile sono poche. La KTM 990 Adventure e la BMW F800 GS sono efficaci su strada e sterrati, ma sono più impegnative e costose della Ténéré, mentre la Transalp 700 ha un prezzo abbordabile (anche se superiore alla Yamaha), ma è più “stradale” e pesante in fuoristrada.

Yamaha XT

  • Prezzoda € 7.390
  • Peso206 Kg
  • Serbatoio23,0 l
  • Altezza sella90 cm
  • Lunghezza225 cm
COMMENTI
Ritratto di Babonzolo
18 Aprile 2012 ore 13:16
Le grafiche in foto rimandano a tempi gloriosi e lontani... Peccato che questa Tenerè sia solo una lontana parente della dominatrice della Dakar. Però non è male e la ruota da 21" fa la sua porca figura.
Ritratto di Anto8C
Anto8C Suzuki SV 650 S '03 2003-2007
18 Aprile 2012 ore 13:58
Non male certo, prezzo e caratteristiche per città e sterrati sono ottimi. Non mi convince molto il discorso viaggio, mono e 5 marce, secondo me non si addicono molto ai lunghi viaggi. Le vecchia era un mito!!!!
Ritratto di JoeyD
JoeyD Suzuki V-Strom DL 1000 2002-2006
18 Aprile 2012 ore 16:24
Anche se la capacità di carico con valigie optional è più che buona, non è di certo una moto per i lunghi viaggi
Ritratto di PAVIN PAOLO
21 Ottobre 2013 ore 20:21
ciao posseggo una yamaha tenerè 660 del 2008 ho fatto 55000 km e non mi sono ancora stufato, tieni conto che quando facciamo le uscite con degli amici si fanno dai 400 / 600 km giornalieri ,sterrati e asfaltati. Mi diverto veramente tanto e si è vero essendo un mono e' un pò stancante dopo tanti km, ma non ò uno scoter ,scherzo comunque , a prescindere che ci siamo tante altre più belle moto non la cambierei.-La prossima tenerè.... Ciao
Ritratto di umaga
18 Aprile 2012 ore 15:18
va bene tutto quel che dite ma...è proprio brutta....
Ritratto di sic78
sic78 BMW Serie R R 1200 R 2011
18 Aprile 2012 ore 16:05
... può aver tutto, sarà comoda ecc ecc, ma esteticamente è brutta forte!!!
Ritratto di Mark_nav
24 Ottobre 2013 ore 21:49
Questa moto riscopre un segmento che sta morendo, quello delle enduro stradali. Sono poche ormai le medie cilindrate a loro agio tanto su asfalto quanto su sterrato. Insomma bella l'idea ma quel cupolino verticale orribile ed un motore "mono" così poco potente non ha proprio le carte in regola per essere veramente una moto completa. Sarebbe bastata una estetica più curata e un bel bicilindrico da un'ottantina di Cavalli, magari sui 700cc ed il gioco sarebbe fatto.......
Eicma 2018
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE