Salta al contenuto principale

Vespa

Piaggio Italia S.p.a.
Via Rinaldo Piaggio, 23
56025, Pontedera (Pi)
Dopo avere rappresentato il modello di punta della produzione Piaggio per oltre 50 anni , il marchio Vespa è diventato a tutti gli effetti un brand autonomo, grazie alla forza del nome e a una gamma sempre più articolata. Nato nel 1946 con una cilindrata di 98 cc e con una serie di caratteristiche rimaste immutate nel tempo, dalla sospensione monobraccio anteriore alla struttura portante in lamiera stampata, lo scooter si è costantemente evoluto. Ma non ha mai tradito la vocazione originale. Così, anche se nel 1996 è nata una nuova generazione di Vespa, con motori dotati di trasmissione automatica al posto del caratteristico cambio a quattro marce sul manubrio, sono ancora oggi evidenti alcuni dettagli tradizionali. E di recente è anche tornata in listino a grande richiesta la PX con motore a due tempi, erede diretta dell’edizione presentata nel 1977.
Prova

Elegante e sicura

Comoda, pratica e robusta, la Vespa GTS ora  è disponibile anche con ABS e controllo di trazione. Ben costruita, costa più dei concorrenti
Prova

Maneggevole e ben fatta

La nuova Vespa “piccola” ha linee semplici ed eleganti e monta il motore a 3 valvole, sempre poco assetato. è bilanciata e agile, ha sospensioni a punto ed è comoda, ma non c’è l’ABS. Ben costruita e rifinita, costa cara
Prova

Economica e risparmiosa

La linea è quella elegante della classica Vespa LX, ma il nuovo motore monocilindrico 3 valvole abbatte i consumi e le emissioni ai livelli di uno scooter “ibrido”
Prova

Scattante e comoda

Scatta rapidissima ai semafori, è agile nel traffico e comoda come poche altre. Costa più dei concorrenti, però è costruita con cura e vale anche da usata
Prova

Fatta bene ma costa cara

È maneggevole e ben rifinita, in sella si sta bene e si carica parecchio. Così così il tamburo dietro. Costa ancora più della LX.