Scattante e comoda
Pregi
Il motore vigoroso garantisce scatti "brucianti"
Comfort
Accoglie bene pilota e passeggero
Finiture
Curata nei particolari
Difetti
Va modulato bene, si rischia il bloccaggio
Vani piccoli
Spazio scarso nel sottosella e nel retroscudo
Prezzo
Elevato, anche se giustificato dalla qualità
Foto e immagini
In sintesi
Il motore Piaggio da 300 cm3 della Super deriva dal 250 della Vespa GTS), ma ha molta coppia in più e garantisce prestazioni notevoli. L’unico, reale difetto della GTS Super è il prezzo elevato. C’è però da dire che la qualità è ottima, l’assemblaggio è accurato e mantiene il suo valore anche da usata.

Come va
Su strada
La posizione di guida è naturale e non stanca neanche dopo molti chilometri. L’aumento di cilindrata rispetto alla 250 ha portato una serie di effetti positivi. La facilità di guida e l’agilità in tutte le situazioni rimangono notevoli, ma in più la GTS 300 Super ha doti di accelerazione e di ripresa degne di un “maxiscooter” e garantisce sorpassi rapidi in piena sicurezza. In curva è agile ed equilibrata, tiene bene la strada anche con le sue ruote “piccole” e le sospensioni morbide. Fin troppo decisi i freni, soprattutto l’anteriore che può spaventare i meno esperti.

In autostrada
L’erogazione del motore è bella piena fino alla massima velocità (vicina ai limiti del Codice). Anche ad andature “allegre” la 300 Super non vibra, né dà segni di affaticamento. L’unico problema è la mancanza totale di protezione del busto: il parabrezza è d’obbligo se si viaggia di frequente in autostrada. Buona invece la protezione delle gambe e lo spazio per le gambe e i piedi, che possono cambiare spesso posizione. Anche il passeggero è comodo e riparato. Sempre buoni i consumi.
In città
Nonostante la cilindrata “importante”, la GTS 300 Super se la cava bene in città: pesa poco, è ben bilanciata e ha un raggio di sterzata ridotto che permette di zigzagare agili nel traffico. Buone le sospensioni, digeriscono bene persino rotaie e pavé, mentre i freni efficaci vanno usati con attenzione sul bagnato (si sente la mancanza dell’ABS). La pedana ampia e pressoché piatta si carica bene, mentre il vano sottosella può contenere una borsa. Attenzione quando vi fermate: il cavalletto laterale è poco stabile.
Rilevamenti
| Velocità massima (km/h) | 131,1 |
| Accelerazione | secondi |
| 0-400 metri | 18,6 |
| 0-1000 metri | 36,5 |
| 0-100 km/h | 13,3 |
| Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
| 400 metri | 16,1 |
| 1000 metri | 34,1 |
| Potenza massima alla ruota | |
| CV/kW | 15,02/11,2 |
| Giri al minuto | 4200 |
| Frenata | metri |
| Da 100 km/h | 41,9 |
| Consumi | km/l |
| Autostrada | 17,0 |
| Extraurbano | 33,2 |
| A 90 km/h | 30,2 |
| A 120 km/h | 18,8 |
| Al massimo | 16,8 |
| Autonomia | km |
| A 90 km/h | 175,2 |
| Al massimo | 156,4 |
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
| Motore | 4 tempi monocilindrico |
| Cilindrata (cm3) | 278 |
| Cambio | automatico |
| Potenza CV(kW)/giri | 21,8(15,8)/7500 |
| Freno anteriore | a disco |
| Freno posteriore | a disco |
| Pneumatico anteriore | 120/70 - 12" |
| Pneumatico posteriore | 130/70 - 12" |
| Altezza sella (cm) | 79 |
| Peso (kg) | 148 |
| Capacità serbatoio (litri) | 9 |
| Autonomia (km) | nd |
| Velocità massima (km/h) | nd |
| Tempo di consegna | immediato |
Dimensioni rilevate da inSella
| Passo |
136.80
|
| Lunghezza |
193.30
|
| Altezza sella |
80.00
|
Vespa GTS/GTV GTS 300 Super 2007-2010
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