Salta al contenuto principale

MV Agusta

MV Agusta S.p.A.
Via G.Macchi 114
21100, Schiranna (VA)
La Meccanica Verghera Agusta nasce da una costola della Costruzioni Aeronautiche Giovanni Agusta S.A., fondata nel 1919 dal conte Giovanni Agusta, che ha iniziato a produrre moto stradali e da competizione nel 1945. è soprattutto nelle gare che ha acquisito popolarità, grazie a un totale di 75 titoli iridati, tra costruttori e piloti, conquistati tra il 1952 e il 1974. l primo motore è un piccolo due tempi di 98 cc, progettato nel 1943, ma nato soltanto dopo la fine della guerra. La MV Agusta nasce
ufficialmente il 12 febbraio 1945 e negli anni Sessanta arriva la prima maximoto di serie con motore a quattro cilindri. La produzione si interrompe bruscamente alla fine degli anni Settanta, per la pesante concorrenza delle Case giapponesi, ma la MV rinasce nel 1992, quando il marchio è rilevato dalla Cagiva con l’intenzione di riportarlo ad alto
livello. Tuttavia le difficoltà finanziarie non consentono a Cagiva di portare alla produzione in serie di una nuova moto, fino al 2004, grazie all’investimento della malese Proton. Le successive ulteriori difficoltà hanno rallentato nuovamente la produzione delle attese moto sportive, fino al 2008, quando il marchio è stato rilevato dall’americana Harley-Davidson. Un’avventura durata solo un anno, perché nel 2009 la MV è
tornata di Cagiva.
Prova

Bella e cattiva "divora" le curve

Ha un design aggressivo quanto il suo motore a tre cilindri. È una motard ma si guida come una naked, ha ottime finiture e tanta elettronica, ma niente ABS e costa cara
Prova

Bella, veloce e accessibile

La Brutalina “cattiva” offre tutto il fascino del marchio a un prezzo interessante. La dotazione tecnica è di alto livello, le finiture sono migliorabili
Prova

MV Agusta F3 675: piccola "maxi"

La F3 è bella almeno quanto la “sorellona” F4, ha prestazioni e dotazioni altrettanto  entusiasmanti ma è molto meno impegnativa da guidare... e da comprare
Prova

Bella e "possibile"

Ha un motore tra i più potenti nella categoria delle naked “intermedie”, è costruita piuttosto bene e ha un prezzo interessante, considerando il marchio e la qualità generale