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Bella e "possibile"

Ha un motore tra i più potenti nella categoria delle naked “intermedie”, è costruita piuttosto bene e ha un prezzo interessante, considerando il marchio e la qualità generale 
Pregi

Pregi

Prestazioni
Il motore è tra i più potenti della categoria
Agilità
Nessuna naked “media” è altrettanto agile tra le curve
Finiture
È costruita bene e monta componenti di qualità
Difetti

Difetti

Comfort
Sospensioni tarate sportive e seduta poco imbottita
Freno posteriore
Arriva facilmente al bloccaggio
Strumentazione
Poco leggibile in pieno sole

In sintesi

Arrivata da poco sul mercato, la Brutale 675 punta a diventare il riferimento tra le naked di media cilindrata come è stata ed è tuttora la “sorella maggiore” Brutale (dalla prima 750 all’attuale famiglia 1090) tra le maxinaked. In effetti la “Brutalina” offre lo stesso cocktail di estetica, efficacia stradale e prestazioni delle MV Agusta più grandi. Il motore da 675 cm3 a tre cilindri (anzi, a “tre pistoni” come recita la sigla sul codino) è lo stesso già montato sulla sportiva F3, leggermente rivisto a livello di valvole (qui in acciaio anziché in titanio), pistoni e alberi a camme per adattarsi al diverso utilizzo. La potenza che abbiamo rilevato è sempre di tutto rispetto: ben 104,2 CV a 12.700 giri. La centralina ha quattro mappature: Normal, Sport, Rain (per la pioggia) e Custom, modificabile cioè a piacimento da parte del pilota. Di serie anche il controllo di trazione regolabile su 8 livelli. L’ABS invece non c’è, neanche a richiesta: sembra che sarà disponibile come optional dal prossimo anno. Insolitamente “contenuto” e quindi interessante il prezzo (per una MV Agusta... ). Resta però da scoprire l’affidabilità della meccanica (il tre cilindri MV è sul mercato da troppo poco tempo).

Come va

Su strada

La Brutale 675 è tra le naked medie più agili e divertenti. Nel misto stretto sfoggia una velocità nei cambi di direzione superiore a tutti i concorrenti. Attenzione con le mappature del motore: selezionando la S il tre cilindri MV diventa davvero “brutale”e spinge forte già ai bassi, per poi allungare con cattiveria fino a 12.500 giri. Per chi non è un pilota provetto, meglio scegliere la mappa N che rende più “educata” l’erogazione del motore, almeno fino a 4500 giri. La ciclistica per forza di cose è da sportiva, con sospensioni rigide e un impianto frenante molto potente, specie al posteriore. 



In autostrada

Le lunghe sgroppate autostradali non sono il terreno migliore dove utilizzare la Brutale: la protezione dall’aria è pressoché nulla, la sella è poco imbottita e le vibrazioni agli alti si fanno sentire e danno anche fastidio. Inoltre, per via di una rapportatura piuttosto corta del cambio, perfetta per la guida sportiva, i consumi non sono dei più contenuti. Nulla da dire invece sulla tenuta di strada: la piccola Brutale è una moto molto reattiva, ma rimane sempre ben piantata e nei curvoni veloci segue fedelmente le traiettorie impostate dal pilota.



In città

Piccola, leggera e maneggevole, la Brutale 675 se la cava bene tra le auto in coda. è un’ottima moto per affrontare il percorso casa-ufficio, o semplicemente  per trovarsi con gli amici nel bar del centro. In città meglio utilizzare la più tranquilla mappatura N (o Rain, a seconda delle condizioni meteo), perché la S è fin troppo “esuberante”. Il  cambio resta leggero e preciso anche con l’uso intenso, me il motore scalda parecchio e d’estate si soffre, come del resto si soffre su buche e tombini: la sella dura e le sospensioni rigide trasmettono ogni colpo direttamente al fondoschiena del pilota. Meglio starne alla larga...

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 221
Accelerazione secondi
0-400 metri 12,6
0-1000 metri 23,2
0-100 km/h 4,8
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 12,5
1000 metri 23,2
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 104,2/77,7
Giri al minuto 12700
Frenata metri
Da 100 km/h 39,7
Consumi km/l
Autostrada 13,2
Extraurbano 16,5
A 90 km/h 17,8
A 120 km/h 15,8
Al massimo 10,7
Autonomia km
A 120 km/h 53,5
Al massimo 171,2

Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi 3 cilindri
Cilindrata (cm3) 675
Cambio a 6 marce
Potenza CV(kW)/giri 110(81)/12500
Freno anteriore a doppio disco
Freno posteriore a disco
Pneumatico anteriore 120/70 - 17"
Pneumatico posteriore 180/55 - 17"
Altezza sella (cm) 81
Peso (kg) 225
Capacità serbatoio (litri) 16,6
Autonomia (km) nd
Velocità massima (km/h) nd
Tempo di consegna immediato

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
138.00
Lunghezza
209.00
Altezza sella
81.00
MV Agusta Brutale 675 2013
Prezzo Prezzo
8.990
Cilindrata Cilindrata
675
cm3
Peso Peso
171,50
kg
Potenza Potenza
104,20
CV
Velocita Velocità
221,00
km/h
Voto medio
0
Comfort
2
Tenuta di strada
3
Consumo
2
Cambio
3
Vano sottosella
1
Posizione di guida
3
Finiture
3
Prestazioni
3
Freni
2
Sospensioni
2

MV Agusta Brutale 675 2013

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Commenti

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topomoto
Ven, 02/08/2013 - 09:30
Bella e originale invece la linea
Profile picture for user Alessandro Falla Garetta
Alessandro Fal…
Gio, 03/21/2013 - 12:08
tolto i 50 e rotti km di autonomia a 120 all'ora che sarebbe plausibile per un camion, i dati della casa riportano 225 Kg...peserebbe quando una Z 750/800 e voi indicate invece 171,5 Kg...non ci sto capendo molto...cmq sia gran moto...aspetto che mettano a posto l'elettronica della Brutale 800 e si testi l'affidabilità del motore...poi farò il grande passo :D
Dove hai letto 225 kg? Scherziamo? :D Sono possessore della brutalina e ti confermo come da libretto uso e manutezione e varie prove sul web che l'italiana pesa una quarantina di kg in meno rispetto alla jap che hai nominato tu ;)