Massimo Miliani

Tra i ricordi più belli della mia infanzia ci sono gli odori e i rumori dell’officina di rettifica pistoni di mio nonno, l’amore viscerale per Roberto Baggio e, d’estate, il suono del Ciao che a dieci anni guidavo (illegalmente) sui tornanti che portano da Varenna a Esino Lario. 
A distanza di trent’anni sono cambiate parecchie cose: i pistoni sono diventati una componente usa e getta e le rettifiche merce rara, “Baggio non gioca più” ormai da un pezzo, manca poco al terzo rinnovo della mia patente e il Ciao, da re dei ciclomotori, si è trasformato in uno dei tanti ricordi ingialliti al sapore di miscela. 
A cambiare (in meglio) è stato anche il mio rapporto con le moto: da semplice passione, in poco meno di vent’anni si è trasformato in uno dei più bei lavori che si possano fare. 
Per inSella oggi scrivo e parlo delle moto e del loro mondo lavorando sul giornale, sul sito e sul nostro canale youtube.

Autore di

Ducati DesertX Rally: test estremo nel deserto del Marocco

Per scoprire il reale potenziale della nuova Ducati DesertX Rally 2024, la casa di Borgo Panigale ci ha invitato in Marocco dove abbiamo affrontato una vera e propria prova speciale tra le rocce e le dune africane. Contesto perfetto per gli upgrade tecnici di questa endurona, che monta sospensioni KYB a corsa maggiorata, cerchi a raggi dedicati e componentistica racing per migliorare robustezza e leggerezza.

Abbiamo provato l'Honda Africa Twin Adventure Sports 2024

Siamo saliti in sella alla versione più stradale della bicilindrica giapponese, equipaggiata con il cerchio anteriore da 19". Migliorata da ogni punto di vista, la crossover resta molto coerente con il suo passato e conferma le doti che l'hanno resa una delle moto più vendute sul mercato. Ve la raccontiamo prendendo in esame ogni aspetto: comfort, praticità, prestazioni, dotazioni tecniche e di sicurezza.

Dissuasori: la loro manutenzione è fondamentale. Ecco perché

I dissuasori sono elementi chiave per la sicurezza e la regolamentazione degli accessi nelle aree pubbliche. Pilomat, leader mondiale nel settore, ci spiega quanto (e perché) sia essenziale la loro manutenzione qualificata e programmata

Da Stoccolma a Roma con un motorino elettrico: la piccola grande impresa Zijian Zhao

Un ex dirigente cinese attraversa, prevalentemente in notturna, 11 Stati in sella a un Garelli Ciclone E4 per stabilire un record e testare l'affidabilità della mobilità elettrica

KTM 1390 Super Duke R, come è nata la "bestia"

Ecco il video della genesi di una delle moto più divertenti sul mercato, la KTM 1390 Super Duke R

PROVE PER MARCA
GLI ULTIMI PRIMI CONTATTI