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BMW

BMW Italia S.p.A.
Via dell'Unione Europea, 1
20097, San Donato Milanese (MI)
Anche per BMW (Bayerische Motoren Werke, vale a dire Fabbrica Bavarese di Motori) gli inizi non sono strettamente legati ai motoveicoli. Nel 1917 l’attività è infatti concentrata sulle forniture militari per la  guerra in atto, e nello stabilimento nei pressi dell’aeroporto militare di Monaco si costruiscono motori per aerei. Ed è proprio da questa attività che prende forma il logo storico, che rappresenta un’elica stilizzata in movimento.
Solo al termine del primo conflitto mondiale, e più precisamente nel 1923, è stata avviata la produzione della prima moto, la R32, spinta da un motore boxer bicilindrico che sarebbe diventato l’icona della Casa tedesca. Si sono poi aggiunti anche modelli monocilindrici, ma la serie R ha subito una continua evoluzione fino al 1994, quando è stata introdotta la nuova generazione del boxer, con distribuzione a quattro valvole per cilindro. Negli anni Ottanta c’è poi stata la rivoluzione introdotta dalla serie K, con motori “a sogliola” a tre e quattro cilindri in linea. In tempi più recenti si sono aggiunte altre famiglie: la G monocilindrica, la S sportiva a quattro cilindri in linea, la F con un bicilindrico parallelo e la K a sei cilindri. Nel 1999 BMW ha cercato di  rivoluzionare il mercato degli scooter con il lancio della C1 con cellula protettiva in caso di incidente e guidabile senza casco, ma il progetto non ha riscosso il successo sperato.
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BMW R 1250 GS Adventure: la regina dei viaggi

Da anni è la preferita del segmento e uno dei best seller assoluti del mercato. È un investimento impegnativo, ma la qualità è molto alta, così come le prestazioni e il comfort. Tanta elettronica aiuta a non fare sentire il peso

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BMW S 1000R: si mangia le curve

La bavarese mostra i muscoli, promette divertimento ma non è una moto estrema. Il motore è potente ma gestibile, la naked tedesca offre sempre un comportamento sincero. Attenzione agli optional: alcuni sono irrinunciabili e fanno lievitare sensibilmente il prezzo
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BMW F 900 XR: per viaggiare e per divertirsi

La crossover tedesca monta un bicilindrico frontemarcia e interpreta il concetto di viaggio uscendo dal solco della tradizione bavarese. Il motore è brillante, ma lo spazio per pilota e passeggero non è abbondante. Prezzo d'attacco, ma sono tanti gli optional da considerare. Cambio elettronico non sempre preciso
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BMW R Nine T Pure: un classico che non passa mai di moda

La stradale tedesca è immediatamente riconoscibile alla prima occhiata, il boxer è garanzia di una guida sempre piacevole e la dotazione è quella "di sostanza" tipica delle moto bavaresi. Chi prende una R Nine T lo fa a ragion veduta... Ma anche il prezzo è da BMW
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BMW R18 First Edition: ritorno all'antico

Forme classicissime, cura tedesca dei dettagli e l'elettronica non è un tabù: la cruiser della casa tedesca è un mix di moderno e tradizione, una moto con una spiccata personalità, equipaggiata con un possente bicilindrico boxer
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BMW F850 GS Rallye: equilibrata e brillante

Il GS negli ultimi anni ci ha abituato a cilindrate e prestazioni "maxi", ma anche nella versione 850 la bicilindrica bavarese sa essere una moto completa e anzi, più gestibile. La versione rallye aumenta la voglia di lasciare l'asfalto per l'off road. Il prezzo? Sempre al top della categoria
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BMW F 900 R: grinta tedesca

La media bavarese monta un bicilindrico frontemarcia, ha finiture curate e una dotazione tecnologica all'avanguardia. Chi la compra è al riparo da sorpese non gradite, ma il prezzo non è proprio d'attacco considerando gli optional "obbligatori"
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BMW R nineT Pure: un bel boxer senza tanti fronzoli

Una linea inconfondibile, un bicilindrico generoso, la qualità tedesca: la R nineT non si smentisce. Con la Pure la casa bavarese va all'essenza del concetto di modern classic: poca elettronica e la giusta dose di cavalli e uno stile che non passa inosservato
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Viaggi in prima classe con la BMW R 1250 RT

La soluzione della casa bavarese per il turismo in versione "maxi" è quanto di più lussuoso ci sia nel panorama della categoria. Comoda e ben accessoriata, ha un prezzo importante, in linea con la dotazione
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BMW F 750 GS, la virtù sta nel mezzo

La “piccola” GS è una poco impegnativa e comoda per l’uso quotidiano. Il motore “spinge il giusto” e su strada è efficace sia quando si passeggia, sia quando si vuole forzare il ritmo. Buona la qualità percepita, ma gli optional “obbligati” fanno lievitare il prezzo
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BMW R nine T Urban G/S - Fascino Tassellato

Sembra nata per le avventure, in realtà è una gran bella stradale, divertente come tutte le R nine T, con cui fare un po’ di sterrato. Ha buone prestazioni, dotazione essenziale, prezzo un po’ alto