PROVA

BMW R nineT 2023

BMW R nine T: elegante e divertente

Il boxer dell'elica è un grande classico che non passa mai di moda. La linea è inconfondibile, ma il motore ha ricevuto aggiornamenti e regala piacere di guida. Agile e ben curata nei dettagli, ha un prezzo importante e consumi elevati

Prezzo: 
€ 18.700
Cilindrata: 
1.170,0 cm3
Peso: 
211,8 kg
Potenza: 
99,4 CV
Velocità: 
218,8 km/h
 
  • Comfort: 
    4
  • Posizione di guida: 
    4
  • Tenuta di strada: 
    4
  • Finiture: 
    5
  • Consumo: 
    3
  • Prestazioni: 
    4
    Average: 4 (1 vote)
  • Cambio: 
    4
  • Freni: 
    5
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    4
BMW R nine T: elegante e divertente
Pregi: 

Il motore è un piacere da usare in ogni situazione, l’agilità su strada e in città, le finiture curate, la “voce” dello scarico

Difetti: 

Le sospensioni con taratura rigida, il manubrio un po’ troppo avanzato e la sella poco imbottita, i consumi un po’ elevati per una stradale

La R nine T è una roadster “neoclassica”, raffinata nell’estetica e bella da guidare in ogni situazione, nonché l’ultima di casa BMW a montare lo “storico” boxer raffreddato ad aria (nella sua evoluzione finale con distribuzione bialbero e quattro valvole per cilindro) con una classica trasmissione finale a cardano, inserito in un classico telaio a traliccio. Insomma, è un inno alla tradizione, ma sta al passo con i tempi e gode della cura dei dettagli tipicamente BMW. Le finiture infatti sono di buon livello, come d’obbligo visto il marchio (e il prezzo).

 

Il bicilindrico boxer di 1170 cm3 della R nine T è raffreddato ad aria e olio, ha 4 valvole per cilindro, 2 alberi a camme e contralbero di equilibratura. La dotazione elettronica di serie comprende piattaforma inerziale, ABS Pro e DTC entrambi cornering e due modalità di guida, Rain e Road. Inconfondibile la linea della R nine T con il motore boxer e il serbatoio muscoloso. I due “cilindroni” e il largo manubrio possono creare problemi in città nei passaggi stretti. Il tradizionale faro tondo è un segno distintivo, così come il cruscotto con i due strumenti circolari. Tutta la fanaleria però è a LED, comprese le frecce. Grazie ai tasti con simboli, sigle e colori, i comandi al manubrio della BMW sono sempre facili da individuare e pratici da utilizzare.

L’impianto frenante anteriore della R nine T vanta dischi da 320 mm e potenti pinze radiali Brembo. Sia la forcella a steli rovesciati da 46 mm, sia il monoammortizzatore fissato al forcellone monobraccio sono regolabili manualmente. Le staffe forgiate del parafango anteriore sono un “tocco di classe” che mostra la qualità BMW. l terminale sdoppiato di Akrapovic è di serie. Ha una “voce” potente ed è bello da vedere.

PROVE CORRELATE
  • 17 Settembre 2022
    La bavarese mostra i muscoli, promette divertimento ma non è una moto estrema. Il motore è potente ma gestibile, la naked tedesca offre sempre un comportamento sincero. Attenzione agli optional: alcuni sono irrinunciabili e fanno lievitare sensibilmente il prezzo
  • 23 Maggio 2022
    La crossover tedesca monta un bicilindrico frontemarcia e interpreta il concetto di viaggio uscendo dal solco della tradizione bavarese. Il motore è brillante, ma lo spazio per pilota e passeggero non è abbondante. Prezzo d'attacco, ma sono tanti gli optional da considerare. Cambio elettronico non sempre preciso
  • 16 Maggio 2022
    In viaggio è il top, ma va bene persino in città (facendoci l’occhio). Ha una dotazione elettronica al top. E un prezzo... al top (con gli optional “obbligati”)

BMW R nineT

  • Prezzo€ 18.700
  • Peso221 Kg
  • Serbatoio18,0 l
  • Altezza sella81 cm
  • Lunghezza211 cm
PROVE PER MARCA
LE ULTIME PROVE
  • Ducati Multistrada V2 S 2022

    Meno imponente della sorella a 4 cilindri, la Multistrada bicilindrica monta un motore 900 dalle prestazioni generose. Il carattere non manca, le sospensioni sono raffinate, ma il prezzo è elevato

  • Yamaha XSR 700 Xtribute 2022

    Equilibrata e facile da guidare, sfoggia un motore con prestazioni brillanti e ha una ottima qualità costruttiva. L'allestimento è molto curato e coinvolgente, ma influisce sul prezzo e la dotazione elettornica è inesistente

  • Triumph Tiger 900 GT Pro 2022

    Confortevole e accessoriatissima, la 900 inglese ha carattere ed è persino più godibile della sorella di cilindrata superiore. L'elettronica è molto raffinata, ma il prezzo non è proprio abbordabile

Eicma 2023
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
Green Planet