Prova Yamaha Tricity 300: tre è meglio di due Si può guidare anche con la patente B, e offre la sicurezza aggiuntiva della terza ruota. Curate le finiture, buona la capacità di carico
Prova Prova QJ Motor ATR 125 X: sa fare tutto e costa poco Il crossover cinese è grintoso ma facile da guidare e soprattutto pratico. Ha una dotazione ricca con tutto ciò che serve in città ma il parabrezza è piccolo
Prova KL Brera X 125: per le avventure di tutti i giorni Agile e con un bel parabrezza, offre spazio in abbondanza, una ciclistica valida e freni efficaci. Lo Sart&Stop però è un po' pigro
Prova Prova Voge Sfida SR1 ADV: scooter crossover per la città Sportivo e ben dotato, ha un ottimo rapporto qualità prezzo. Il motore è tranquillo e consuma poco mentre il parabrezza protegge poco
Prova Prova Sym Maxsym TL 508, lo scooter bicilindrico che costa meno Il “maxi” di SYM è veloce, comodo e ben dotato. A suo agio in città come in autostrada, ha una frenata efficace, sospensioni a punto, finiture curate e un prezzo molto buono
Prova Prova Honda Forza 350: pronto a tutto Ha una dotazione completa, è costruito con cura e offre tanta capacità di carico. Alleato utilissimo in città, si comporta bene anche fuori
Prova Yamaha TMax Tech Max, il re dei maxi scooter è una garanzia Maneggevole e dotato di un gran motore, il maxi di Yamaha è da sempre un punto di riferimento. Il prezzo è elevato, ma anche la qualità e la tenuta del valore nel tempo
Prova SYM Joyride 300: va bene per tutto e per tutti Ha ruote da 16” e un motore potente, la dotazione di serie è valida e il rapporto qualità-prezzo ottimo. Le sospensioni però sono rigide e la protezione dall'aria un po' limitata
Prova Wottan Storm-S 300, sportivo e completo a buon prezzo Il “midi” del marchio spagnolo ha una dotazione di serie completa e un motore facile e divertente. Buona la capacità di carico, prezzo d’attacco
Prova SYM Joyride 300: il compagno perfetto in città e fuori Grazie alle ruote alte è capace di affrontare al meglio le strade di città e le veloci extraurbane, senza temere i passaggi in autostrada. Buona l'abitabilità, ottimo il rapporto qualità-prezzo, un po' troppo rigide le sospensioni
Prova Piaggio Beverly 300 S: un grande classico che va ancora bene Il "classico" di casa Piaggio ha una linea gradevole e monta ruote da 16" e un motore potente. La ciclistica è di pregio, ma il vano sottosella è irregolare e la sella alta, non il massimo per gli utenti di bassa statura
Prova Piaggio Beverly 300 S: agile in città, veloce fuori È tra i midiscooter a “ruote alte” più venduti in Italia, va bene per affrontare il traffico urbano e le tangenziali. Confortevole e parco nei consumi, offre molto spazio sotto sella, ha una buona qualità costruttiva e mantiene valore sul mercato dell'usato
Prova L'Honda SH 350i: scattante nel traffico e veloce in tangenziale Dal 2007 è il punto di riferimento per la categoria: nel tempo però l’SH è cresciuto di cilindrata passando da 270 a 329 cm3, migliorando prestazioni e stabilità. Il peso è contenuto, affidabilità e qualità al top della categoria
Prova Honda Forza 350: il giusto alleato nella giungla urbana Lo scooter della casa alata non lascia spazio a sorprese: robusto e affidabile, ha il motore giusto per muoversi al meglio in città e fuori porta. Maneggevole e discreto, è il compagno ideale per un uso quotidiano
Prova Aprilia SR GT200: un midi-crossover per andare dappertutto Lo scooter di Aprilia è agile in città ma non disdegna gli sterrati più facili. Il motore è brillante, la frenata potente e il prezzo corretto. Gli ammortizzatori però sono un po' rigidi e il parabrezza non offre un gran riparo
Prova ADV350: due ruote a tutto tondo con la qualità Honda La versione "senza la X" del popolare scooter della Casa Alata è comunque un mezzo polivalente, adatto alla città ma capace di muoversi quasi dappertutto. La dotazione di serie è di livello superiore, lo spazio tanto, ma il prezzo non è d'attacco