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Prova Sym Maxsym TL 508, lo scooter bicilindrico che costa meno

Il “maxi” di SYM è veloce, comodo e ben dotato. A suo agio in città come in autostrada, ha una frenata efficace, sospensioni a punto, finiture curate e un prezzo molto buono

Pregi

Pregi

Le prestazioni brillanti, la protezione e il comfort, la qualità costruttiva e il prezzo più basso fra i maxi.
 

Difetti

Difetti

Le pedane laterali strette sulle estremità, la strumentazione che non si connette al cellulare e il parabrezza regolabile solo manualmente.

In sintesi

Se dovete spostarvi veloci in città e affrontare tratti più o meno lunghi in autostrada, la scelta giusta è sicuramente uno scooterone, magari con motore bicilindrico come il Maxsym TL 508. Il maxi taiwanese ha il miglior rapporto qualità/prezzo della categoria: è l’unico sotto i 10.000 euro e sfoggia una ciclistica di qualità con telaio a traliccio, forcellone in alluminio, forcella a steli rovesciati, ammortizzatore con leveraggi progressivi e freni a disco con pinze ad attacco radiale. La dotazione di serie è ricca: controllo di trazione, fari a LED, accensione con telecomando smartkey, parabrezza regolabile (manualmente) e freno di stazionamento che si inserisce quando si apre il cavalletto laterale. Sotto la sella c’è un ampio vano, a cui si aggiungono due portaoggetti nel retroscudo: in quello di destra, più profondo, c’è anche la presa USB per ricaricare lo smartphone.

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Il cruscotto usa display TFT a colori molto intuitivi. Si possono scegliere differenti sfondi utilizzando il pulsante sul manubrio, ma non si connette al cellulare

 

Come va

Su strada

Il Maxsym TL mette subito a proprio agio il pilota, anche se non ha molta esperienza: il manubrio è alla giusta distanza, i comandi sono facilmente raggiungibili e le leve dei freni regolabili una comodità. La sella è spaziosa e consente di arretrare per appoggiarsi al comodo supporto lombare, le gambe si possono allungare e anche lo spazio per i piedi è più che buono (solo la parte finale delle pedane risulta un po’ stretta). In movimento si apprezzano il buon bilanciamento garantito dal motore in posizione centrale, le sospensioni di qualità e la trasmissione, fluida e silenziosa che permette di sfruttare al meglio la grinta del bicilindrico taiwanese. Ben a punto anche il controllo di trazione (disinseribile, ma sconsigliamo di farlo), utile in particolare quando l’asfalto è umido per evitare perdite di aderenza della ruota posteriore. Il TL è in grado di offrire prestazioni brillanti e permette di mantenere un ritmo allegro impegnando poco il pilota. Anche sui percorsi molto tortuosi e con curve veloci l’anteriore è rassicurante, segue preciso le traiettorie impostate dal pilota e trasmette tanta solidità. Nella guida sportiva si apprezza anche il tunnel centrale piuttosto ingombrante, che si stringe bene con le gambe e aiuta a controllare meglio lo scooter. Forcella e mono hanno una taratura sportiva senza esagerazioni e riescono ad assorbire efficacemente le piccole imperfezioni dell’asfalto. Ok la frenata: le pinze anteriori mordono subito e forte, mentre quella posteriore è più progressiva.

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In autostrada

La posizione di guida comoda, il parabrezza (regolabile manualmente) e lo scudo ampio e protettivo permettono di macinare chilometri senza stancarsi troppo. In velocità il TL si rivela preciso e stabile, i curvoni e le giunzioni dei cavalcavia non danno problemi. Il motore è in grado di mantenere con disinvoltura i 130 km/h e così le trasferte autostradali si “digeriscono” senza problemi, anche se i consumi salgono parecchio (16 km/l).

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In città

Nel traffico si apprezzano la vivacità del motore e il suo scatto deciso, ma anche l’agilità della ciclistica. All’inizio però bisogna “prendere le misure” degli ingombri, perché gli specchietti sono piuttosto sporgenti, mentre la sella a 80 cm da terra consente anche a chi è di statura media (sul metro e settanta) di appoggiare bene i piedi nelle soste. Nelle manovre da fermo il Maxsym non è leggerissimo, ma appena ci si muove il peso scompare e il buon bilanciamento rende la guida facile e intuitiva. Nessun problema per i parcheggi: l’articolazione del cavalletto centrale è ben studiata e la manovra non richiede uno sforzo particolare. Nelle soste brevi conviene però usare il cavalletto laterale che inserisce automaticamente il freno di stazionamento: un accorgimento comodo e utile.

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Rilevamenti

Velocità massima (km/h)152,6
Accelerazionesecondi
0-400 metri15
0-1000 metri29,7
0-100 km/h6,5
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri13,3
1000 metri28,0
Potenza massima alla ruota 
CV/kW32,4/24,2
Giri al minuto6470
Frenatametri
Da 100 km/h38,1
Consumikm/l
Autostrada16,2
Extraurbano27,9
A 90 km/h25,6
A 120 km/h22,3
Al massimo12,3
Autonomiakm
A 120 km/h250
Al massimo140

 

Acquisizione dati con sistema satellitare Leane – Suchy Data System.
Banco prova Dynojet’s 150 Dynamometer. 
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

 

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3)508
Cambioautomatico
Potenza CV(kW)/giri46(33,8)/6750
Freno anteriorea doppio disco
Freno posteriorea disco
Pneumatico anteriore120/70 - 15"
Pneumatico posteriore160/60 - 15"
Altezza sella (cm)80
Peso (kg)233
Capacità serbatoio (litri)12,5
Autonomia (km)250
Velocità massima (km/h)nd
Tempo di consegnaimmediato

Dimensioni rilevate da inSella

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Passo
154,3
Lunghezza
222
Altezza sella
80
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Sym Maxsym TL 508 2021
Prezzo Prezzo
9.499
Cilindrata Cilindrata
508
cm3
Peso Peso
218,00
kg
Potenza Potenza
32,00
CV
Velocita Velocità
152,00
km/h
Voto medio
4
Comfort
4
Tenuta di strada
4
Consumo
3
Cambio
5
Vano sottosella
4
Posizione di guida
4
Finiture
4
Prestazioni
4
Freni
4
Sospensioni
4

Sym Maxsym TL 508 2021

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