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Piaggio

Piaggio Italia S.p.a.
Via Rinaldo Piaggio, 23
56025, Pontedera (Pi)
Le origini di Piaggio risalgono al 1884, quando Rinaldo Piaggio avvia a Sestri Ponente la produzione di arredamento navale, e successivamente di produzioni metalmeccaniche e ferroviarie. Nel periodo compreso tra le due guerre è avviata la produzione di aerei, e al termine del secondo conflitto gli stabilimenti sono riconvertiti con nuovi progetti. Nel 1946 è avviata la produzione del modello più celebre al mondo, lo scooter Vespa, ideato dall’ingegner Corradino D’Ascanio. Quello non è stato tuttavia il solo prodotto di successo, declinato in varie cilindrate ma sempre fedele alla soluzione della scocca portante in lamiera, poiché nel tempo sono arrivati anche il motocarro Ape, e i ciclomotori Ciao, Bravo, Boxer, Sì, Zip e altri. Alla fine degli anni Cinquanta Piaggio ha avviato anche una linea di produzione automobilistica, con la Vespa 400 attraverso
la filiale francese, ma il progetto è stato interrotto molto presto. Dal 2003 la società è controllata dalla Immsi Spa di Roberto Colaninno, all’interno di un Gruppo che comprende anche i marchi Gilera, Derbi, Aprilia e Moto Guzzi, con stabilimenti in Italia, Spagna, India, Cina e Vietnam.
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Piaggio Beverly 300 S: agile in città, veloce fuori

È tra i midiscooter a “ruote alte” più venduti in Italia, va bene per affrontare il traffico urbano e le tangenziali. Confortevole e parco nei consumi, offre molto spazio sotto sella, ha una buona qualità costruttiva e mantiene valore sul mercato dell'usato
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Piaggio Medley 150, l'alleato giusto per combattere il traffico

Lo scooter a ruote alte di Pontedera ha un prezzo contenuto e offre consumi bassissimi nonostante un motore scattante. Il vano sottosella è ampio e sulla sella ci si sta comodi anche in due. I più alti non devono temere: lo spazio per le gambe c'è. Il Medley è solido e ben rifinito: il compagno perfetto per affrontare gli spostamenti cittadini quotidiani
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Piaggio MP3 350: comodo con grinta

Ha un motore di media cilindrata potente ma poco assetato, è comodo e spazioso e protegge bene dall’aria. La ciclistica è sempre al top e la dotazione di serie ricca: ci sono ABS che agisce sui 3 dischi, controllo di trazione e blocco elettronico della sospensione anteriore 
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È stabile, sicuro e full optional

Il rinnovato Piaggio MP3 con motore 300 è perfetto per muoversi in città e va bene anche fuori, ma in autostrada non va forte. Comodo e ben fatto, ha un prezzo corretto: offre di serie anche l’ABS e il controllo di trazione
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Scatta ma ripara poco

Bilanciato e con uno scatto apprezzabile nel traffico, il Beverly 300 è ben fatto. Però pesa, gli manca qualche CV per affrontare i viaggi e non ha l’ABS, neanche optional
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Più "magro" ma non nel prezzo

Più piccolo e leggero del "solito" MP3, lo Yourban se la cava bene in città, ma si carica poco e costa ancora tanto. Grazie alle due ruote anteriori, l’aderenza è superiore a quella di qualsiasi scooter, soprattutto sui terreni più scivolosi o sul bagnato dove è più difficile scivolare. Ma se si esagera con una guida troppo "sportiva", anche con tre ruote si può finire a terra.