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Prova CFmoto 675 SR-R, sportiva a tre cilindri per iniziare

La sportiva di CFmoto è realizzata con cura, ben dotata, efficace tra le curve guida e costa poco. Ecco la nostra prova con tutti i rilevamenti

Pregi

Pregi

La posizione di guida è sportiva ma comunque comoda, il motore è piacevole da utilizzare ed elastico nell'erogazione, la ciclistica è precisa.

Difetti

Difetti

Il cupolino è un po' basso e protegge poco, il cambio elettronico ha un funzionamento poco preciso a basse velocità, l'ABS risulta un po' invasivo nella guida sportiva.

In sintesi

Vista per la prima volta al CFmoto Day 2024, la 675 SR-R è la prima sportiva di media cilindrata della Casa di Hangzhou, ma è soprattutto il primo modello interamente progettato e costruito in Cina. Spinta dal tre cilindri di 674 cm³ e 89 CV (anche lui progettato e costruito da CFmoto) offre soluzioni tecniche di buon livello, un'ottima cura costruttiva e prestazioni in linea con le dirette concorrenti: la Zontes 703 RR e la QJ Motor SRK 800 RR. Il prezzo è aggressivo: 7.590 euro f.c.

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Elettronica: c'è l'essenziale

Il tre cilindri con distribuzione bialbero e raffreddamento a liquido è racchiuso all'interno di un telaio in tubi di acciaio abbinato ad un forcellone bibraccio. All'avantreno troviamo una forcella con steli rovesciati di 41 mm completamente regolabile, mentre al retrotreno c'è un monoammortizzatore regolabile nell'idraulica in estensione e nel precarico. I freni sono firmati J. Juan e davanti sfruttano due dischi di 300 mm con pinze radiali a quattro pistoncini. La dotazione elettronica è ridotta ma valida: traction control regolabile su due livelli (o disattivabile) e ABS (non escludibile). ll comando del gas è a cavo e non ci sono mappe motore. Di serie il cambio elettronico quickshift che funziona però solo in innesto.

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Come va

Su strada

In sella alla nuova 675 SR-R ci si sente subito a proprio agio: la posizione di guida è da vera sportiva con il peso caricato sui polsi, ma le gambe non sono troppo rannicchiate, qualità apprezzabile soprattutto per chi supera il metro e 80. Sella e assetto sostenuti il giusto garantiscono una grande reattività nel misto veloce, dove la CFMOTO carenata riesce a divertire senza impegno. Gran parte del merito va anche al motore tre cilindri, corposo ai bassi e medi regimi ma facile da gestire. 

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Su strada la potenza è più che sufficiente e il sound di aspirazione esalta senza dare fastidio. Peccato per il limitatore posto a circa 11.000 giri/min: la zona rossa arriva molto in fretta, lasciando un po' di amaro in bocca agli smanettoni abituati a regimi ben più elevati.Inaspettatamente buono invece il comportamento delle gomme CST: non sono le più sportive del trio, ma in strada riescono a offrire un perfetto bilanciamento tra asciutto, bagnato e tenuta di strada con le basse temperature. Più che valido anche l'impianto frenante J.Juan, adeguato alle prestazioni della moto ma purtroppo abbinato a un ABS eccessivamente invasivo non appena si inizia a guidare allegri. 

In autostrada

Non è certo il suo habitat naturale, ma la 675 SR-R se la cava abbastanza bene anche in autostrada. I regimi non sono troppo elevati, quindi le vibrazioni sono sopportabili, e la protezione aerodinamica è comunque buona: resta scoperto solo il casco. Non male anche i consumi, con una percorrenza di 19,4 km/l a 120 km/h.

In città

Nell'utilizzo quotidiano nel traffico conferma le sue qualità: il motore facile e ricco di coppia la rende piacevole anche a basse velocità, e non trasmette un calore eccessivo alle gambe. Le sospensioni sono abbastanza rigide, va quindi messo in conto che le sconnessioni arrivano alla schiena del pilota senza particolari filtri. A queste andature il quickshift è però poco preciso, ma la frizione morbida rende piacevole usare anche la leva sinistra.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)208,7
Accelerazionesecondi
0-400 metri11,7
0-1000 metri22,6
0-100 km/h3,4
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri13,8
1000 metri25,5
Potenza massima alla ruota 
CV/kW80,5/60,1
Giri al minuto11.100
Frenatametri
Da 100 km/h40,5
Consumikm/l
Autostrada19,4
Extraurbano24,3
A 90 km/h24,4
A 120 km/h21,3
Al massimo12,8
Autonomiakm
A 120 km/h-
Al massimo-

 

Acquisizione dati con sistema satellitare Leane – Suchy Data System.
Banco prova Dynojet’s 150 Dynamometer. 
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

 

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3)674
Cambioa 6 rapporti
Potenza CV(kW)/giri89,9 (66)/11.000
Freno anterioredoppio disco di 300 mm
Freno posterioredisco singolo di 240 mm
Pneumatico anteriore120/70-17"
Pneumatico posteriore180/55-17"
Altezza sella (cm)81,5
Peso (kg) a secco184
Capacità serbatoio (litri)15 
Autonomia (km)n.d.
Velocità massima (km/h)219
Tempo di consegna-

Dimensioni rilevate da inSella

CFMoto 675SR-R 2025
Prezzo Prezzo
Cilindrata Cilindrata
cm3
Peso Peso
kg
Potenza Potenza
CV
Velocita Velocità
km/h
Voto medio
0
Comfort
0
Tenuta di strada
0
Consumo
0
Cambio
0
Vano sottosella
0
Posizione di guida
0
Finiture
0
Prestazioni
0
Freni
0
Sospensioni
0

CFMoto 675SR-R 2025

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Commenti

72Luca
Dom, 23/11/2025 - 23:15
Fa restare perplessi l'incongruenza tra le informazioni; come fa ad erogare 80.5 CV a 11100 giri/min se poi scrivete che il limitatore "taglia" a 10000 giri/min? Comunque... la velocità massima di soli 208 km/h è veramente scarsa per una sportiva quasi 700cc 3 cilindri con olte 80 CV (probabilmente le marce sono eccessivamente corte). Ai miei tempi una "semplice" Yamaha FZR600 superava abbondantemente i 235km/h... saluti