Prova CFmoto 675 SR-R, sportiva a tre cilindri per iniziare
La sportiva di CFmoto è realizzata con cura, ben dotata, efficace tra le curve guida e costa poco. Ecco la nostra prova con tutti i rilevamenti
Pregi
La posizione di guida è sportiva ma comunque comoda, il motore è piacevole da utilizzare ed elastico nell'erogazione, la ciclistica è precisa.
Difetti
Il cupolino è un po' basso e protegge poco, il cambio elettronico ha un funzionamento poco preciso a basse velocità, l'ABS risulta un po' invasivo nella guida sportiva.
Foto e immagini
In sintesi
Vista per la prima volta al CFmoto Day 2024, la 675 SR-R è la prima sportiva di media cilindrata della Casa di Hangzhou, ma è soprattutto il primo modello interamente progettato e costruito in Cina. Spinta dal tre cilindri di 674 cm³ e 89 CV (anche lui progettato e costruito da CFmoto) offre soluzioni tecniche di buon livello, un'ottima cura costruttiva e prestazioni in linea con le dirette concorrenti: la Zontes 703 RR e la QJ Motor SRK 800 RR. Il prezzo è aggressivo: 7.590 euro f.c.
Elettronica: c'è l'essenziale
Il tre cilindri con distribuzione bialbero e raffreddamento a liquido è racchiuso all'interno di un telaio in tubi di acciaio abbinato ad un forcellone bibraccio. All'avantreno troviamo una forcella con steli rovesciati di 41 mm completamente regolabile, mentre al retrotreno c'è un monoammortizzatore regolabile nell'idraulica in estensione e nel precarico. I freni sono firmati J. Juan e davanti sfruttano due dischi di 300 mm con pinze radiali a quattro pistoncini. La dotazione elettronica è ridotta ma valida: traction control regolabile su due livelli (o disattivabile) e ABS (non escludibile). ll comando del gas è a cavo e non ci sono mappe motore. Di serie il cambio elettronico quickshift che funziona però solo in innesto.
Come va
Su strada
In sella alla nuova 675 SR-R ci si sente subito a proprio agio: la posizione di guida è da vera sportiva con il peso caricato sui polsi, ma le gambe non sono troppo rannicchiate, qualità apprezzabile soprattutto per chi supera il metro e 80. Sella e assetto sostenuti il giusto garantiscono una grande reattività nel misto veloce, dove la CFMOTO carenata riesce a divertire senza impegno. Gran parte del merito va anche al motore tre cilindri, corposo ai bassi e medi regimi ma facile da gestire.
Su strada la potenza è più che sufficiente e il sound di aspirazione esalta senza dare fastidio. Peccato per il limitatore posto a circa 11.000 giri/min: la zona rossa arriva molto in fretta, lasciando un po' di amaro in bocca agli smanettoni abituati a regimi ben più elevati.Inaspettatamente buono invece il comportamento delle gomme CST: non sono le più sportive del trio, ma in strada riescono a offrire un perfetto bilanciamento tra asciutto, bagnato e tenuta di strada con le basse temperature. Più che valido anche l'impianto frenante J.Juan, adeguato alle prestazioni della moto ma purtroppo abbinato a un ABS eccessivamente invasivo non appena si inizia a guidare allegri.
In autostrada
Non è certo il suo habitat naturale, ma la 675 SR-R se la cava abbastanza bene anche in autostrada. I regimi non sono troppo elevati, quindi le vibrazioni sono sopportabili, e la protezione aerodinamica è comunque buona: resta scoperto solo il casco. Non male anche i consumi, con una percorrenza di 19,4 km/l a 120 km/h.
In città
Nell'utilizzo quotidiano nel traffico conferma le sue qualità: il motore facile e ricco di coppia la rende piacevole anche a basse velocità, e non trasmette un calore eccessivo alle gambe. Le sospensioni sono abbastanza rigide, va quindi messo in conto che le sconnessioni arrivano alla schiena del pilota senza particolari filtri. A queste andature il quickshift è però poco preciso, ma la frizione morbida rende piacevole usare anche la leva sinistra.
Rilevamenti
| Velocità massima (km/h) | 208,7 |
| Accelerazione | secondi |
| 0-400 metri | 11,7 |
| 0-1000 metri | 22,6 |
| 0-100 km/h | 3,4 |
| Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
| 400 metri | 13,8 |
| 1000 metri | 25,5 |
| Potenza massima alla ruota | |
| CV/kW | 80,5/60,1 |
| Giri al minuto | 11.100 |
| Frenata | metri |
| Da 100 km/h | 40,5 |
| Consumi | km/l |
| Autostrada | 19,4 |
| Extraurbano | 24,3 |
| A 90 km/h | 24,4 |
| A 120 km/h | 21,3 |
| Al massimo | 12,8 |
| Autonomia | km |
| A 120 km/h | - |
| Al massimo | - |
Banco prova Dynojet’s 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
| Motore | 4 tempi bicilindrico |
| Cilindrata (cm3) | 674 |
| Cambio | a 6 rapporti |
| Potenza CV(kW)/giri | 89,9 (66)/11.000 |
| Freno anteriore | doppio disco di 300 mm |
| Freno posteriore | disco singolo di 240 mm |
| Pneumatico anteriore | 120/70-17" |
| Pneumatico posteriore | 180/55-17" |
| Altezza sella (cm) | 81,5 |
| Peso (kg) a secco | 184 |
| Capacità serbatoio (litri) | 15 |
| Autonomia (km) | n.d. |
| Velocità massima (km/h) | 219 |
| Tempo di consegna | - |
Dimensioni rilevate da inSella
CFMoto 675SR-R 2025
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