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Aprilia

Aprilia S.p.a.
via Galileo Galilei, 1
30033, Noale (VE)
Le origini di Aprilia risalgono all’immediato dopoguerra, quando nel 1945 Alberto Beggio fonda a Noale un’industria per la produzione di biciclette. I primi segnali di evoluzione si evidenziano nel 1968, quando il figlio Ivano avvia i progetti dei primi ciclomotori Colibrì e Daniela, ai quali si affianca due anni dopo il modello Scarabeo, con impostazione fuoristrada e con cilindrate di 50 e 125 cc. La svolta più importante risale tuttavia ai primi anni Ottanta, quando l’offerta viene ampliata, introducendo piccole moto con impostazione sportiva ed enduro che fanno rapidamente tendenza. In quel periodo si intensifica anche l’impegno sportivo, dopo il titolo italiano motocross conquistato nel 1977. Aprilia si impegna e vince nel mondiale di trial, nel motomondiale 250 e 125, ma anche nei rally africani dopo l’accordo con l’austriaca Rotax per la fornitura di motori a quattro tempi fino a 600 cc. Nel 1993 nasce il modello più celebre, lo scooter Scarabeo 50, destinato a crescere in più cilindrate, fino a 500 cc. Dopo avere acquisito i marchi Laverda e Moto Guzzi, nel 2004 Aprilia è stata a sua volta acquisita dal Gruppo Piaggio.
Prova

Comoda, pratica e divertente

È l’unica moto sul mercato dotata di un cambio CVT come quelli degli scooter. Sembra un’eresia, invece va bene anche nella guida sportiva
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Superbike senza carena

La Tuono V4 è a suo agio in pista grazie alla tanta tecnologia e alla ciclistica ereditata dalla supersportiva RSV4. C'è tutto quello che serve per andare forte, ma la posizione di guida, su strada, stanca in fretta
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È sicuro ed efficace coi controlli

Il “supermaxiscooter” di Aprilia era già il massimo disponibile per potenza e prestazioni. Ora lo è anche dal punto di vista della sicurezza di marcia, perché è disponibile la versione con controllo di trazione e ABS. E costa solo 660 euro in più
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La motard per tutti i giorni

Comoda (ma la sella è alta), agile e maneggevole, può essere docile o cattiva a seconda delle esigenze, basta scegliere la mappatura del motore. Agli alti regimi vibra un po’, ma il prezzo è corretto