PROVA

Aprilia Tuono V4 1000 V4 R APRC 2011

Superbike senza carena
La Tuono V4 è a suo agio in pista grazie alla tanta tecnologia e alla ciclistica ereditata dalla supersportiva RSV4. C'è tutto quello che serve per andare forte, ma la posizione di guida, su strada, stanca in fretta
Prezzo: 
€ 15.800
Cilindrata: 
99,6 cm3
Peso: 
204,0 kg
Potenza: 
153,6 CV
Velocità: 
249,8 km/h
 
  • Comfort: 
    1
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    4
  • Finiture: 
    3
  • Consumo: 
    2
  • Prestazioni: 
    3
    Average: 3 (1 vote)
  • Cambio: 
    3
  • Freni: 
    3
  • Vano sottosella: 
    1
  • Sospensioni: 
    3
Superbike senza carena
Pregi: 
Motore
Potente e ben a punto
Tenuta di strada
Ottima in ogni situazione, sempre sicura
Dotazione elettronica
ABS a parte, offre tutto (e anche di più) per la strada e la pista
Difetti: 
Comfort
L’assetto rigido è perfetto per la pista, ma su strada stanca in fretta 
Gestione dell’elettronica
Non è facile “navigare” tra i vari menù e sottomenù
La Tuono V4 è strettamente imparentata con la moto che ha vinto il Mondiale SBK con Max Biaggi. Rispwtto alla RSV4 però, il motore quattro cilindri a V di 65° è stato “addolcito” (si fa per dire) a 153,6 CV. Il V4 offre tre mappature tra cui scegliere: Track (potenza piena, tutta e subito, ideale per la pista), Sport (potenza piena, ma con un’erogazione meno brusca, per la guida su strada) e Road (potenza ridotta del 25%, d’obbligo in città e con asfalto bagnato). Un’altra importante dotazione elettronica è il sistema APRC (Aprilia Performance Ride Control), un optional da 2.000 euro che è di fatto obbligatorio per tenere sotto controllo l’esuberanza del quattro cilindri italiano: include infatti il controllo di trazione ATC (Aprilia Traction Control) regolabile su otto livelli, il sistema AWC (Aprilia Wheelie Control) per gestire le impennate, il cambio elettronico AQS (Aprilia Quick Shift) e il sistema ALC (Aprilia Launch Control) per gestire le partenze. La componentistica è quanto di meglio ci sia sul mercato: impianto frenante Brembo con pinze radiali, ruote in alluminio a tre razze e sospensioni completamente regolabili. 

PROVE CORRELATE
  • 12 Dicembre 2022
    La Tuareg è una moto da fuoristrada "intelligente", che ai muscoli esagerati preferisce un peso contenuto e un motore di cubatura media, che permette però anche un utilizzo ad ampio raggio. Ottima la ciclistica, la qualità costruttiva e la dotazione di serie
  • 21 Novembre 2022
    Lo scooter di Aprilia è agile in città ma non disdegna gli sterrati più facili. Il motore è brillante, la frenata potente e il prezzo corretto. Gli ammortizzatori però sono un po' rigidi e il parabrezza non offre un gran riparo
  • 10 Giugno 2016
    Su strada la Tuono è quasi esagerata, in pista è più divertente (e a volte più efficace) delle sorelle carenate con cui condivide motore, telaio ed elettronica

Aprilia Tuono V4

  • Prezzo€ 16.790
  • Peso183 Kg
  • Serbatoio17,0 l
  • Altezza sella84 cm
  • Lunghezza207 cm
COMMENTI
Ritratto di herrduka
21 Gennaio 2013 ore 12:19
Bella ma.............Decisamente affascinante la linea, la tecnica poi e' sopraffina, roba da stato dell'arte. I però sono quelli che dovrebbero far riflettere: a memoria il peso è ben superiore alla SBK da cui deriva, a logica dovrebbe essere più leggera. Mi chiedo cosa farsene di tutti quei cavalli fuori da una pista, e qui cosa farsene di una SBK senza semimanubri e carena, viste le velocità in questione.......tempo fa' proprio a riguardo di questa motocicletta lessi che il piacere consisteva nel farsi violentare dalla forza degli elementi. Semplicemente penso che una ciclistica possa dare il meglio in un arco piuttosto ristretto di velocità; l'assenza della carenatura sposta questo arco intorno diciamo ai 200 Km/h per una naked, fuori da questo intervallo il rendimento decade a favore di altre soluzioni, tipo semimanubri e carenature. Quindi penso ci si dovrebbe concentrare più sulla riduzione del peso e l'affinamento delle qualità ciclistiche, nonché sulla disponibilità di coppia ai medi e bassi regimi. Comunque la mia è una semplice opinione e di naked ne fanno un po' per tutti i gusti.
Ritratto di giggio
31 Gennaio 2013 ore 15:07
senz'altro meglio la RSV...
PROVE PER MARCA
LE ULTIME PROVE
  • Voge Trofeo 500AC 2021

    La media del gruppo Loncin mostra una buona qualità costruttiva e garantisce una guida piuttosto divertente anche per chi non è esperto. Il prezzo è contenuto, anche a fronte di una dotazione elettronica quasi inesistente (c'è solo l'ABS obbligatorio)

  • Triumph Tiger 1200 Rally Explorer 2023

    La maxi crossover inglese punta al trono della categoria, grazie a un motore potente, a una dotazione di serie ricca e a una personalità decisa, unita a una qualità costruttiva elevata

  • BMW R 1250 GS Adventure 2023

    Da anni è la preferita del segmento e uno dei best seller assoluti del mercato. È un investimento impegnativo, ma la qualità è molto alta, così come le prestazioni e il comfort. Tanta elettronica aiuta a non fare sentire il peso

Eicma 2022
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
Green Planet