• Aprilia

    Aprilia Tuono V4

    • Prezzoda € 16.999
    • Peso184 Kg
    • Serbatoio18.5 l
    • Altezza sella83 cm
    • Lunghezza207 cm

    Informazioni su prezzi, scheda tecnica, consumi, prestazioni, optional e abs, come va e perchè acquistare Tuono V4

    In sintesi
    In pratica è la sportiva RSV4 senza carena. 

    Prestazioni ed elettronica al top
    È spinta dall'esuberante V4 di 65° da 175 CV e 121 Nm di coppia, tenuto a bada dai sistemi elettronici del pacchetto APRC, che ora sfrutta la più potente centralina Marelli 11MP e una piattaforma inerziale a sei assi. Abbiamo così il controllo del freno motore regolabile, che va ad affiancare ben 6 riding mode, tre per la pista (di cui due personalizzabili) e tre per la strada (di cui uno personalizzabile), che agiscono sui parametri del Traction Control, del Wheelie Control, del freno motore, dell'ABS, del Launch Control, del limitatore di velocità e del cruise control. Dal punto di vista estetico spicca il gruppo ottico anteriore con faretti a triplo led, con luci DRL e sistema "bending lights" (in curva si accendono le luci interne alla piega) e la soluzione a "doppia parete" della carenatura, che permette di avere un aspetto pulito e filante senza rinunciare alle alette aerodinamiche che vengono "nascoste" nell'intercapedine.


    Ciclistica raffinata

     

    La ciclistica vede al lavoro un telaio a doppio trave, in alluminio come il forcellone di derivazione MotoGP, con capriata di rinforzo inferiore, studiata per avere maggiore rigore in accelerazione. Di Sachs le sospensioni, con forcella con steli da 43 mm e monoammortizzatore con piggy back, completamente regolabili. La versione Factory sfoggia invece le sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0. Tutto Brembo invece l'impianto frenante con pinze radiali M50 e dischi flottanti da 330 mm all'anteriore e disco da 220 mm al posteriore.

    Su strada e in pista
    Sulla Tuono V4 si sta abbastanza comodi: sella spaziosa, manubrio alto e serbatoio snello rendono la posizione di guida confortevole su strada, senza perdere di efficacia anche tra i cordoli. Il motore V4 spinge forte a tutti regimi, l’erogazione è potentissima ma lineare e sempre gestibile. Efficace ma poco invasiva l’elettronica: grazie alla IMU il freno motore “lavora” tenendo conto dell’angolo di piega e il sistema antimpennata tiene a bada l’avantreno in accelerazione. Bilanciamento quasi perfetto ed elettronica a punto rendono la Tuono un perfetto “animale da circuito”: precisa in inserimento, stabile sul veloce, mai “nervosa” anche usando il gas senza riguardi. Su strada invece l’assetto rigido digerisce male le buche e la potenza del motore va gestita con grande attenzione 

     
     

     

    Perché sì
    • Il piacere di guida: tra le curve è tra le naked più efficaci, soprattutto in pista
    • La ciclistica a punto e la dotazione tecnica di qualità
    • Elettronica: il sistema APRC è sorprendente per efficacia
    • Prestazioni: il V4 1100 spinge forte a tutti i regimi
    Perché no
    • Comfort: sella poco imbottite e assetto sportivo delle sospensioni alla lunga affaticano
    • Il prezzo, in parte giustificato da prestazioni e dotazione tecnica ma sempre alto
    • Il passeggero davvero poco considerato sulla Tuono
    Aprilia Tuono V4PREZZOCM3VelocitàCV/kWFreniRuote
    Aprilia Tuono V4 2023202316.9991.077n.d.175.39/1292D/D17/17
    Aprilia Tuono V4 V4 Factory 2023V4 Factory 202319.9991.077n.d.175.39/1292D/D17/17
    Vedi le versioni precedenti fuori listino di Aprilia Tuono V4
    NEWS
    • Moto
      05 Maggio 2021
      La Tuono V4 diventa Euro 5 senza perdere cavalli. Arrivano un nuovo forcellone e il nuovo pacchetto APRC. La sella più lunga migliora il comfort
    • Moto
      12 Aprile 2021
      La naked di Aprilia sbarca in concessionaria nelle due classiche versioni, base e Factory. La moto rinnovata per il 2021 presenta uno stile che riprende quello introdotto sulla RS 660, mentre dal punto di vista tecnico arrivano l'omologazione Euro 5 e un'elettronica ancora più raffinata
    • Moto
      15 Gennaio 2021
      Con il 2021 la Tuono V4 si rinnova nell'estetica, nella posizione di guida e nella ciclistica. In più, il motore diventa Euro 5 matendendo la stessa potenza. Si arricchisce anche la dotazione elettronica che, tra l'altro, può contare su una piattaforma inerziale a sei assi
    VIDEO
    PROVE DI INSELLA
    PRIMI CONTATTI
    PROVE DEI LETTORI
    • inSella a una Aprilia
      02 Maggio 2012
      Aprilia Tuono V4 1000 V4 R 2011
      NAKED A CHI? Chiamarla naked appare francamente molto riduttivo, ecco, dovessi trovare una definizione corretta direi che la Tuono V4R è in realtà...
    ANNUNCI

    Aprilia Tuono v4 usate

    Prezzo minimoPrezzo medio
    Aprilia Tuono v4 usate 201810.99010.9901 annuncio
    Aprilia Tuono v4 usate 20199.40013.2002 annunci
    Aprilia Tuono v4 usate 202115.59015.5901 annuncio
    Aprilia Tuono v4 usate 202214.50015.3903 annunci
    Aprilia Tuono v4 usate 202314.99015.2903 annunci
    Aprilia Tuono v4 usate 202417.99017.9901 annuncio

    Aprilia Tuono v4 km 0 per anno

    Prezzo minimoPrezzo medio
    Aprilia Tuono v4 km 0 201810.99010.9901 annuncio
    Aprilia Tuono v4 km 0 20199.40013.2002 annunci
    Aprilia Tuono v4 km 0 202115.59015.5901 annuncio
    Aprilia Tuono v4 km 0 202214.50015.3903 annunci
    Aprilia Tuono v4 km 0 202314.99015.2903 annunci
    Aprilia Tuono v4 km 0 202417.99017.9901 annuncio