Sfoggia componentistica di buona qualità, finiture curate e livrea grintosa.
Il cuore è un moderno monocilindrico quattro tempi da 124 cm3, dotato di raffreddamento a liquido e inserito in un telaio perimetrale in acciaio che sfoggia una bella forcella e piastre in alluminio forgiato. In acciaio il forcellone a leveraggi progressivi con monoammortizzatore regolabile nel precarico. Le ruote sono da 17” con cerchi a raggi in alluminio, l’impianto frenante sfoggia due dischi “racing”: 320 mm all’anteriore con pinza a due pistoncini e 220 mm al posteriore con pinza a singolo pistoncino. Non c’è l’ABS (non obbligatorio sulle 125), ma c’è un sistema di frenata combinata che ripartisce automaticamente l’intervento sui due dischi.
Motard vera
La posizione di guida è da vera motard: si sta leggermente caricati in avanti, con il busto eretto e le braccia larghe. E come nella motard “grandi” la sella è alta, sta bene solo chi è sopra il metro e 75. Il motore ha uno spunto niente male in partenza e una discreta spinta ai bassi regimi che diminuisce un po’ ai medi e poi torna vigorosa attorno ai 9.000 giri. La Motard dà il meglio di sé sui percorsi con tante curve, scende rapida in piega con un avantreno “solido” che infonde sicurezza. Le sospensioni sono rigide quanto basta per la guida sportiva e discrete sulle buche. L’impianto frenante con sistema combinato invece è poco accordato: la leva dell’anteriore va “strizzata” con decisione, dietro invece il pedale è sensibile e blocca subito la ruota.
Perché sì
Le finiture sono ben curate, quasi da motard “grande”, anche la componentistica è di ottima qualità per una ottavo di litro.
Le sospensioni hanno una buona taratura, ok per la guida allegra ma sufficiente per incassare le buche (non troppo profonde…)
La posizione di guida è azzeccata, si sta leggermente caricati sull’anteriore.
Perché no
La sella è alta solo chi è sul metro e ottanta mette i piedi a terra con sicurezza.
Ai medi regimi l’erogazione del motore perde un po’ di brio, poi torna vigorosa fino ai 9.000 giri.
Il sistema di frenata combinato non è il meglio per la guida sportiva di una motardina, ma è obbligatorio per legge…