La RS 125 è una moto sportiva che guarda alla MotoGP e all'ammiraglia di Casa Aprilia, la RSV4.
Dotazione completa
La posizione di guida è da sportiva vera, quindi poco comoda e caratterizzata dai semimanubri in posizione avanzata e ribassata rispetto alle piastre di sterzo e le pedane arretrate. Lo stile è aggressivo, caratterizzato dall'ormai iconico triplo faro anteriore e le linee filanti esaltate dal codino rastremato. Il motore è un mono 4T, 4 valvole ad iniezione elettronica, raffreddato a liquido, distribuzione a doppio albero camme in testa, compatto, leggero da 15 CV a 10.000 giri. L'impianto di scarico, di chiara ispirazione racing, è completamente integrato alla parte inferiore della carena. Buone le finiture, l'Aprilia RS è per i ragazzi che sognano la pista ed è costruita con componenti di qualità: la forcella rovesciata ha steli da 40 mm di diametro ma è priva di regolazioni, come il monoammortizzatore, il freno anteriore è radiale con pinza a quattro pistoncini e disco singolo da 300 mm. Il cruscotto digitale è multifunzione.
Optional il cambio elettronico
Sono disponibili inoltre, come accessori, la centralina del sistema APRILIA MIA, che connette la moto con lo smartphone e il cambio elettronico Quick Shift, come sulla RSV4: il sistema elettronico gestisce l'interruzione di coppia per il cambio di marcia inserita, in base al grado di apertura del gas e dei giri del motore, permettendo al pilota di salire di marcia mantenendo aperto il gas senza utilizzare la frizione. L'impianto di scarico, di chiara ispirazione racing, è completamente integrato alla parte inferiore della carena.