• Aprilia

    Aprilia RS 660

    • Prezzoda € 11.599
    • Peso183 Kg
    • Serbatoio15.0 l
    • Altezza sella82 cm
    • Lunghezzan.d.

    Informazioni su prezzi, scheda tecnica, consumi, prestazioni, optional e abs, come va e perchè acquistare RS 660

    In sintesi
    Il motore è un bicilindrico parallelo frontemarcia di 660 cm3 estremamente compatto, con distribuzione a doppio albero a camme in testa e perni di biella a 270 gradi, derivato dalla bancata anteriore del V4 di 1100 cm3 montato su RSV4 e Tuono. Con una potenza di 100 CV e un peso di soli 183 kg, la RS 660 promette tanto divertimento, grazie a un rapporto peso/potenza tra i più favorevoli in assoluto. L’impianto di scarico, dotato di un singolo terminale con uscita sdoppiata posizionato sotto il motore, contribuisce alla centralizzazione delle masse a beneficio della maneggevolezza.

    Elettronica raffinatissima
    La dotazione elettronica della RS 660 sfrutta componentistica e sistemi raffinati e collaudati, ripresi dalla sorella maggiore RSV4. Una piattaforma inerziale a sei assi controlla tutto il pacchetto APRC che comprende tra l'altro l’Aprilia Traction Control, il controllo di impennata e il cruise control. Di serie anche il cambio elettronico in inserimento e scalata, il sistema di controllo del freno motore e cinque riding mode, tre per l’utilizzo su strada (Commute, Dynamic e Individual, completamente personalizzabile), due dedicati all'uso in pista: Challenge e Time Attack, che permette ai piloti più esperti di personalizzare totalmente la taratura dell’elettronica. Optional c'è l'Aprilia MIA, la nuova piattaforma multimediale della casa di Noale che permette di collegare lo smartphone alla moto ampliando le funzioni della strumentazione.

    Carenatura a doppio strato
    Le sovrastrutture compatte sono dominate dal gruppo ottico anteriore a triplo faro a LED dotato di luci DRL perimetrali. La doppia carenatura ha una duplice funzione: ottimizza la stabilità alle alte velocità ed è più protettiva per il pilota, migliorando il comfort di marcia. Sella spaziosa, pedane correttamente rialzate e una coppia di semi manubri poco spioventi rendono la posizione di guida non troppo estrema, a tutto vantaggio del piacere di guida su strada.

    Telaio in alluminio
    La ciclistica raffinata è un altro punto di forza di questa moto. Il telaio in alluminio sfrutta il motore come elemento portante, contribuendo a formare una struttura compatta, leggera e rigida. Nel progettare il telaio, gli ingegneri di Aprilia hanno posto particolare attenzione alla zona del cannotto di sterzo, per ottenere un ridotto raggio di sterzata e facilitare la guida sulle strade di tutti i giorni. La ciclistica è completata poi da una forcella Kayaba con steli rovesciati di 41 mm e da un monoammortizzatore, regolabili in estensione e precarico.  Di Brembo l'impianto frenante, con pinze radiali Stylema e dischi da 320 mm di diametro e pompa radiale al manubrio, servito dall’ABS di tipo cornering.

    Efficace tra le curve
    I semimanubri non sono troppo bassi e hanno un’angolazione aperta, per non affaticare eccessivamente il collo e i polsi del pilota. La sella (col piano a 82 cm da terra) è molto stretta e svasata, consentendo così a chiunque di appoggiare facilmente i piedi a terra. Il motore è un vero piacere da usare: dolce ai bassi e corposo ai medi, sfodera una cattiveria agli alti che non ci aspettavamo in un motore di questa cilindrata: per intenderci, gira bene già a 2.000 giri, a partire dai 4.000 giri offre una spinta davvero corposa per poi “esplodere” dopo gli 8.000 giri con una progressione entusiasmante fino alla zona rossa posta poco dopo gli 11.000 giri. Ottima la ciclistica, come da tradizione di Noale. La RS 660 è stabile, precisa e ben bilanciata. La maneggevolezza è notevole, così come la facilità di guida: grazie a queste doti la nuova Aprilia non è riservata solo ai piloti più esperti, ma è perfetta anche per chi muove i primi passi su una sportiva di media cilindrata. 
    Perché sì
    • La ciclistica raffinata con il telaio in alluminio che sfrutta il motore come elemento portante.
    • La dotazione elettronica di alto livello
    • Le prestazioni del bicilindrico, facile da gestire ma grintoso ai medi e alti rtegimi
    • L'estetica azzeccata che richiama la maxi RSV4
    Perché no
    • La posizione in sella, nonostante i manubri poco spioventi, alla lunga stanca
    • Qualche vibrazione si avverte sulle pedane con il salire dei giri
    • Il passeggero poco considerato: sella piccola, pedane parecchio rialzate e nessun appiglio
    Aprilia RS 660PREZZOCM3VelocitàCV/kWFreniRuote
    Aprilia RS 660 48 CV 202348 CV 202311.599659n.d.47.58/352D/D17/17
    Aprilia RS 660 2023202311.699659n.d.99.93/73.52D/D17/17
    Aprilia RS 660 Extrema 2023Extrema 202313.499659n.d.99.93/73.52D/D17/17
    Vedi le versioni precedenti fuori listino di Aprilia RS 660
    NEWS
    • News
      06 Giugno 2021
      Realizzata dal reparto corse Aprilia Racing, la nuova RS 660 Trofeo protagonista del campionato monomarca diventa da oggi disponibile per l’acquisto. Le modifiche apportate sono numerose e di alto livello: ecco cosa cambia e come fare per ordinarla
    • News
      29 Aprile 2021
      Accolta con grande favore dal pubblico di appassionati europei, l’RS 660 di Aprilia ha da poco ottenuto l’omologazione anche per il mercato USA. L’occasione perfetta per metterla alla prova tra i cordoli è l’ormai imminente campionato MotoAmerica…
    • News
      25 Gennaio 2021
      La serie si disputerà su sei appuntamenti e potranno partecipare i piloti con più di 15 anni. Si può comprare solo la moto o un pacchetto "all inclusive", con assistenza e materiale. La RS 660 in versione Trofeo eroga 105 cavalli e pesa 153 kg. Il prezzo è di 17.950 euro , mentre chi vuole anche...
    PRIMI CONTATTI
    • 10 Ottobre 2020
      Assomiglia alla RSV4, ha la carena e i semimanubri, ma la nuova RS 660 non è una moto da portare (solo) tra i cordoli: è una splendida e leggera 600 stradale da usare tutti i giorni, da godersi tra le curve dei passi di montagna... e da portare in pista ogni tanto per sfruttare a fondo i 100 CV del suo motore bicilindrico. Dotazione elettronica completa e raffinata, prezzo corretto
    ANNUNCI

    Aprilia Rs 660 usate

    Prezzo minimoPrezzo medio
    Aprilia Rs 660 usate 20218.7009.1504 annunci
    Aprilia Rs 660 usate 20229.65010.1503 annunci

    Aprilia Rs 660 km 0 per anno

    Prezzo minimoPrezzo medio
    Aprilia Rs 660 km 0 20218.7009.1504 annunci
    Aprilia Rs 660 km 0 20229.65010.1503 annunci