• Aprilia

    Aprilia RX

    • Prezzoda € 4.099
    • Peso134 Kg
    • Serbatoio7.0 l
    • Altezza sella91 cm
    • Lunghezza215 cm

    Informazioni su prezzi, scheda tecnica, consumi, prestazioni, optional e abs, come va e perchè acquistare RX

    In sintesi
    Da tanti anni l’Aprilia RX è la  “nave scuola” preferita dai quattordicenni che sognano gli sterrati e ancora oggi si conferma un’ottima moto per cominciare, con tanti dettagli di qualità e una dotazione tecnica da fuoristrada “vera”. La RX è equipaggiata con un manubrio in alluminio anodizzato a doppia sezione, paramani, strumentazione digitale di grandi dimensioni e cerchi a raggi con canale in alluminio e le classiche “misure” da enduro: 21 pollici  davanti e 18 pollici dietro. Il motore consuma poco  e ha una buona prontezza di risposta al comando del gas, e tanta facilità di gestione nel commuting urbano e nel fuoristrada.

    Telaio e sospensioni raffinate
    La ciclistica è di qualità, come da tradizione Aprilia: al telaio a doppio trave in acciaio sono abbinate una forcella a steli rovesciati da 41 mm ed escursione di 240 mm, nonché un forcellone in alluminio con monoammortizzatore dotato di leveraggi progressivi che modificano la sua risposta a seconda delle sollecitazioni. Per quanto riguarda la frenata troviamo all’anteriore un disco da 260 mm con pinza flottante a due pistoncini e al posteriore un disco da 220 mm con pinza a singolo pistoncino. Ben curate le finiture, con plastiche e verniciature di qualità e tanti dettagli da moto vera che aiutano a “digerire” il prezzo piuttosto salato.

    Sella alta, guida facile
    Con la sella a 88 cm, la RX è adatta soprattutto a piloti di statura medio-alta. Il peso di soli 134 kg in ordine di marcia, i fianchi stretti e il manubrio alto e largo la rendono però facile da manovrare anche a chi non poggia perfettamente i piedi a terra. Il motore è fluido e regolare ai bassi, ma “tira fuori” il meglio ai regimi medio-alti (trasmettendo purtroppo un po’ di  vibrazioni su sella e manubrio). Su strada la RX è stabile e sicura: le sospensioni digeriscono buche e pavé senza problemi, ma sul bagnato bisogna fare un po’ di attenzione perché la tenuta delle gomme tassellate non è perfetta, meglio non esagerare. Sugli sterrati leggeri si apprezza l’avantreno preciso e le sospensioni ben tarate incassano senza problemi le buche e i piccoli salti. Solo discreta la frenata: l’anteriore è ben modulabile, mentre il posteriore tende a bloccare.
    Perché sì
    • Con la RX 50 si può davvero imparare a "prendere la mano" nella guida in fuoristrada, merito di una ciclistica sincera e bene a punto, ottima per iniziare a padroneggiare la scarsa aderenza
    • Il motore è brillante e offre un'andatura regolare ai bassi, ma “tira fuori” il meglio ai regimi medio
    • alti
    • I dettagli sono curati, così come le finiture, in puro stile Aprilia
    Perché no
    • Abitabilità: la sella è alta e nella vita di tutti i giorni può risultare scomoda.
    • Comfort: non è nata per viaggiare comodi, la sella rigida e il manubrio largo alla lunga possono stancare il pilota
    • Il prezzo, pur giustificato dalla qualità percepita del prodotto è un po' altino
    Aprilia RXPREZZOCM3VelocitàCV/kWFreniRuote
    public://scheda_modello/2022/06/Aprilia RX 125.png125 20224.099124n.d.14.95/11D/D21/18
    Vedi le versioni precedenti fuori listino di Aprilia RX
    PRIMI CONTATTI
    ANNUNCI

    Aprilia Rx usate

    Aprilia Rx km 0 per anno