Motore "conosciuto"
Il motore è il brillante bicilindrico bialbero in testa da 500 cm3 già usato per Leoncino e TRK 502, con una potenza di 47,6 CV / 35 kW (esattamente a misura di patente A2) e una coppia massina di 46 Nm.
Misure da cruiser
Il telaio a traliccio è anch’esso “da sportiva”, ma la forcella a steli rovesciati da 41 mm molto inclinata e il lungo forcellone (anch’esso a traliccio) fanno salire il passo a ben 1.580 mm, una misura da cruiser di grossa cilindrata. Nell’impianto frenante risaltano i dischi freno a margherita e le pinze radiali a quattro pistoncini. Belle le luci DRL anteriori e i faretti a led posteriori, notevole l’autonomia garantita dal grande serbatoio da 21,5 litri. Due soli per ora i colori: nero opaco (nelle foto) e rosso scuro opaco. Già disponibili numerosi accessori “ufficiali” di buona fattura.
Sempre facile da gestire Sulla 502C si sta comodi: la posizione di guida da cruiser con il busto eretto, le braccia larghe e le gambe distese sulle pedane può sembrare strana, ma non è scomoda, mentre la sella ampia e bassa permette a tutti di mettere i piedi a terra. Bisogna solo fare attenzione a rallentatori, buche ecc: l'assetto è piuttosto rigido e se non si arriva “preparati” col busto diritto, la botta si scarica sulla schiena. Il motore è sempre piacevole: brillante a tutti i regimi, allunga vigoroso fino a 8.000 giri con una voce di scarico aggressiva. Il passo “lungo” garantisce una buona stabilità sul dritto e nei curvoni veloci, ma la cruiser Benelli si rivela anche abbastanza agile nelle curve strette grazie all’equilibrio generale. Migliorabile l’impianto frenante che all’avantreno è potente, ma solo se si strizza con forza la leva, mentre il disco dietro è solo “di complemento”.
Perché sì
Agilità: nonostante il passo lungo si dimostra molto maneggevole anche nel traffico, merito del baricentro basso e della centralizzazione delle masse che la rendono insospettabilmente agile
Autonomia: il serbatoio da oltre 21 litri, unito al consumo contenuto, permette di percorrere circa 500 km con un pieno, un plus non indifferente se si pensa di utilizzare la 502 C anche per gite a lungo raggio
Prezzo: molto competitivo considerando l’ottima qualità costruttiva e le dotazioni. E poi c'è la garanzia data dal motore Benelli, affidabile e robusto
Perché no
Freni: potente all’avantreno ma solo se si strizza la leva, più pigro il posteriore. Avremmo preferito un maggiore equilibrio nella forza frenante
Ammortizzatore: ben tarato per le strade lisce ma su dossi e pavè è un po’ secco. Se poi si viaggia in due la risposta è decisamente sottodimensionata
Sella larga: comoda ma non facilita gli spostamenti nei cambi di direzione