Ecooter è il terzo marchio a emissioni zero di Italy2Volt (gli altri sono Jonway e FD Motors), importatore e distributore in esclusiva per l’Italia di scooter elettrici. IL'E2 è uno scooter elettrico dedicato alle diverse esigenze di mobilità urbana.
Anche in versione "sportiva"
Due le versioni: la E2 City (L1e) è quella più indicata per il diporto quotidiano, ha 3.0 kW di potenza massima e raggiunge una velocità di 45 km/h; l’autonomia è nell’ordine di 80 km, ma volendo è possibile scegliere la versione E2 City+ con una batteria estraibile aggiuntiva da 20 Ah/1,3 kWh che pesa 9,5 kg e permette di allargare il raggio d’azione di altri 40 km. Rientra invece nella categoria L3e L'E2 Sport: qui la potenza sale a 4.0 kW e la velocità massima può toccare i 75 km/h. Per questo modello sono previste due modalità di guida: Smart, caratterizzata da una erogazione più fluida e da una minore sensazione di on-off, in questo caso la velocità massima arriva a 50 km/h e l’autonomia scende a 75 km; in modalità sport invece viene sfruttata completamente la potenza. Anche in questo caso è possibile scegliere la versione E2 Sport+ dotata di doppia batteria con le identiche caratteristiche di quella impiegata sul City.
Perfetti per muoversi in città
Tutti gli scooter elettrici E2 hanno misure abbastanza compatte, 1840 mm di lunghezza e 700 mm di larghezza, con un peso di 96 kg; impiegano un motore elettrico brushless montato centralmente nel forcellone posteriore, alimentato da una batteria principale al litio estraibile da 42 Ah e 2,7 kWh che pesa 15,3 kg, alla quale può venire aggiunta quella ausiliaria montata sulle versioni ”+”. Le ruote da 12” in alluminio montano pneumatici larghi, 100/80, con un disco freno anteriore di 220 mm Ø e uno posteriore di 200 mm Ø, sulla versione Sport viene impiegato il sistema di frenata combinata CBS. Completano il quadro un display digitale adattivo, il porta cellulare con presa USB, cruise control, antifurto e una chiave ”intelligente” che permette di accendere lo scooter, eseguire il check del mezzo e aprire il vano sottosella; all’interno di quest’ultimo c’è lo spazio sufficiente per riporre un casco jet
Perché sì
Peso e dimensioni contenute lo rendono agile e maneggevole nel traffico
La dotazione di serie completa
Il vano sottosella capiente, non comune sugli "elettrici" e in più c'è anche la pedana piatta
Perché no
Le sospensioni sono rigide e limitano il comfort sulle strade rovinate
Per avere una autonomia accettabile bisogna aggiungere la seconda batteria
I consumi che salgono parecchio se si accelera senza riguardi