Questo scooter elettrico è leggero e compatto, in ordine di marcia pesa 83 kg ed è lungo solo 179 cm. La sella è bassa e vicina alla pedana: i più alti stanno con le gambe un po’ rannicchiate.
Dotazione ricca
Sfoggia fari full led e monta la batteria (pesa 11 kg) sotto la pedana poggiapiedi, che infatti è dotata di uno sportello che permette di accedere all’accumulatore e smontarlo per poi ricaricarlo a casa (comunque si può anche fare la ricarica tenendolo montato). Il vano sottosella è sufficiente per un casco jet e nel retroscudo c’è un piccolo portaoggetti oltre all’immancabile gancio a cui appendere borse o zainetti. La buona dotazione di serie si completa con doppio cavalletto (centrale e laterale), presa USB per ricaricare il cellulare, sistema di antifurto, cruise control e sistema di accensione con telecomando keyless.
Ruote piccole
La ciclistica è classica: ruote da 12 pollici, telaio in tubi d’acciaio (inox), doppio ammortizzatore posteriore che lavora sui un forcellone in alluminio e forcella telescopica con steli da 30 mm. L’impianto frenante invece è formato da due dischi (220 mm all’anteriore e 180 mm al posteriore) tenuti a bada da un sistema combinato. Il motore sulla versione “base” (omologata come cinquantino, velocità massima 45 km/h) è montato direttamente nella ruota posteriore, la versione Pro invece è omologata come 125 e monta di serie due batterie, mentre il motore è inserito nel forcellone e non nel cerchio ruota.
Perché sì
Le finiture sono curate e la componentistica è di qualità, le plastiche della carrozzeria sono robuste e accoppiate bene.
Le ruote piccole da 12 pollici lo rendono molto maneggevole, all’agilità contribuiscono anche il peso piuma e le dimensioni compatte.
La dotazione di serie è completa, ci sono tutte le cose che servono su uno scooterino da città.
Perché no
Le dimensioni compatte limitano lo spazio per le gambe dei più alti, chi è sopra il metro è ottanta sta “stretto” e si ritrova a guidare con le gambe un po’ rannicchiate.
Le ruote di piccolo diametro sentono tutte le asperità delle strade, sui pavè meglio procedere con un po’ più di attenzione, soprattutto sotto la pioggia.