È un prodotto “storico” della nostra idustria motociclistica nazionale, è arrivato sul mercato nei primi anni 70 e da allora, motore a parte, non è mai cambiato. Il sistema che permette di piegarlo e riporlo in un bagagliaio è stato ideato dal geniale fondatore dell’azienda, Rosario Di Blasi. Nato come R2 e poi diventato R7 questo ciclomotore è oggi disponibile con motore elettrico che lo spinge fino a 40 km/h per un’autonomia di circa 50 km. La batteria agli ioni di litio da 24 Ah è facilmente estraibile e si può ricaricare a parte, per un “pieno” ci vogliono 4 ore circa ed è garantita per 1200 cicli di ricarica.
Discreta abitabilità
Se da piegato le dimensioni del R70 sono particolarmente compatte una volta aperto il Di Blasi ospita comunque abbastanza bene piloti un po’ di tutte le taglie, beninteso si tratta di un mezzo da “ultimo” miglio non certo per macinare chilometri su chilometri, perfetto da usare come “tender” nei camper o in barca usandolo per andare a fare spese o altre commissioni fuori dai campeggi. Le ruotine da 5 pollici non sono il massimo sulle buche o sulle strade rovinate, ma in compenso la facilità di guida è esemplare. Le prestazioni sono più che sufficienti per cavarsela in mezzo al traffico, e i freni, entrambi a tamburo, sono adeguati alle prestazioni. Il sellone è abbastanza confortevole, mentre le sospensioni, per forza di cose, hanno un’escursione limitata e non assorbono molto bene le buche. Scordatevi infine il passeggero, l’R70 è omologato monoposto… Inevitabile viste le dimensioni ridotte.
Perché sì
Il sistema di “messa in piega” è geniale e permette di ridurre in un attimo le dimensioni dell’R70 per caricarlo anche nel bagagliaio di un auto di medie dimensioni.
Il motore elettrico ha una buona spinta e si accoppia perfettamente alla filosofia dell’R70.
La sella è imbottita e dovere ed è comoda.
Perché no
La ridotta altezza da terra non lo rende molto visibile, meglio fare attenzione agli automobilisti “distratti” perché di certo faticano a vedere chi è in sella al Di Blasi.
Le ruotine da 5 pollici sono necessarie per ingombrare poco, ma meglio girare alla larga da pavé e strade troppo rovinate, perché si saltella parecchio.