È uno scooter moderno ma fedele allo stile della mitica Lambretta LI, disponibile in tre cilindrate (50, 125 e 200). La scocca in acciaio con elementi della carrozzeria in plastica può avere il parafango anteriore fisso (come le Lambretta di un tempo) o mobile, le ruote sono in ogni caso da 12 pollici.
Doppio disco
La Lambretta monta un motore monocilindrico 4T raffreddato ad aria, l’impianto frenante con freno a disco anteriore da 226 mm e posteriore da 220 mm sfrutta un sistema di frenata integrale (ABS sulla 200). Nel display digitale del cruscotto ci sono tutti i dati principali ma in pieno sole però le informazioni si vedono poco, il tachimetro è analogico, un azzeccato tocco “vintage” come i fari con il logo all’interno e le frecce a LED inserite nella carrozzeria. Comodi invece l’ampio vano sottosella che può contenere un casco integrale e il portaoggetti nel retroscudo, dotato di presa USB per la ricarica del cellulare.
Come va
La posizione di guida è comoda, lo spazio a bordo e la pedana larga permettono a tutti di trovare la giusta sistemazione. La sella è piatta e ampia ma poco imbottita e penalizza il comfort, insieme alle sospensioni tarate rigide. Il motore è piuttosto tranquillo, ma pronto in partenza e nel traffico cittadino fa il suo lavoro onestamente. Buona la maneggevolezza, la Lambretta è reattiva e scattante, l’avantreno permette di manovrare in un fazzoletto ma si alleggerisce parecchio se si carica il passeggero. La frenata è adeguata alle caratteristiche dello scooter: il disco anteriore è potente il giusto.
Perché sì
La posizione di guida è comoda, lo spazio a bordo e la pedana larga permettono a tutti di trovare la giusta sistemazione.
Il vano sottosella è di buone dimensioni: ci sta senza problemi un casco integrale.
Le finiture sono nel complesso buone, le parti in metallo sono realizzate con cura.
Perché no
Il motore è piuttosto tranquillo, l’allungo non è il suo forte comunque in partenza fa il suo dovere.
L’avantreno si alleggerisce parecchio con il passeggero e perde di precisione, meglio affrontare le curve senza troppa fretta.
Lo schermo lcd del cruscottino è ricco di informazioni che però in pieno sole si vedono ben poco.