Informazioni su prezzi, scheda tecnica, consumi, prestazioni, optional e abs, come va e perchè acquistare SX
In sintesi
È un modello "classico" della gamma della casa di Noale, tra i più apprezzati dai ragazzi. La ciclistica è da moto "vera": forcella a steli rovesciati da 41 mm e il mono posteriore con leveraggi progressivi. L’impianto frenante con disco da 300 mm all’anteriore e 220 mm al posteriore monta un ABS che agisce solo sulla ruota anteriore, collegato a un sistema che evita il sollevamento del posteriore nelle frenate improvvise. Tra le altre caratteristiche il cruscotto con display LCD, il serbatoio ben sagomato e le finiture ben curate.
Motardina vera
La posizione di guida è classica da motard: si sta seduti sulla punta della sella, con il busto eretto e le braccia larghe. La seduta a 88 cm da terra può creare qualche difficoltà a chi è sotto il metro e 70, ma i fianchi snelli e il peso di soli 134 kg con il pieno aiutano chi non è di gamba lunga a gestirla. Il motore ha un buono spunto, ma soffre un po’ quando si tenta di riprendere sotto i 4.000 giri: meglio cambiare subito marcia (il cambio è ottimo) e farlo girare “alto” sfruttando il buon allungo. Le sospensioni hanno una taratura azzeccata per l’utilizzo quotidiano, ma non amano i comandi troppo bruschi. Bene la frenata: le leve sono modulabili e l’ABS monocanale lavora a dovere.
Perché sì
La motardina Aprilia è costruita con cura e ha dotazioni degne di moto ben più grandi, come la forcella a steli rovesciati da 41 mm
Motore: il 2 tempi è brillante in tutte le condizioni di utilizzo, sia sfruttandolo al massimo agli alti regimi, sia trotterellando nei trasferimenti cirttadini
La frenata è potente ed efficace e non teme asfalto imperfetto o buche
Perché no
Abitabilità: la sella è un po' alta
Prezzo: è abbastanza impegnativo pur se giustificato dai contenuti tecnici
Il cruscotto è fin troppo piccolo: un piccolo display LCD dietro la cover del faro che offre solo le informazioni strettamente necessarie e poche spie di servizio