L'azienda spagnola Ray Motors propone il Ray 7.7, uno scooter elettrico (omologato per possessori di patente A1 e B) dalle alte prestazioni e consumi contenuti: il motore sincrono a magneti permanenti da 11 kW (con un picco di potenza massima di 17,5 kW) spinge il Ray 7.7 a 125 km/h con ben 290 Nm di coppia massima e l'autonomia, nel ciclo combinato città/autostrada, sarebbe di 150 Km. Alle tre modalità di guida (City, Sport e Flow) si aggiunge la retromarcia per spostare i 165 kg di peso del Ray 7.7 nelle manovre da fermi. Il telaio è un tubolare in acciaio ad alta resistenza, il reparto sospensioni vede al lavoro una forcella a steli tradizionali e un doppio ammortizzatore e la frenata è assicurata da due dischi: da 260 mm all'anteriore e da 220 al posteriore, con sistema di frenata combinata CBS e frenata "rigenerativa". I cerchi sono in alluminio, da 15" all'anteriore e 14" al posteriore. Regolabile l'altezza della sella: 700, 785 e 800 mm le possibili "misure" per l'altezza della seduta.
Ha il navigatore
"Full Led" l'impianto luci (compresa la luce di cortesia del vano sottosella, che può contenere un casco integrale) mentre lo schermo a colori TFT multifunzione da 5" offre la navigazione turn-by-turn, con connessione Bluetooth all'applicazione mobile Ray Electric Motors, il tutto gestito da un pratico joystick sui comandi al manubrio. Di serie anche l'antifurto (con notifica di movimento sull'app) e la presa USB, nel vano del retroscudo.
Perché sì
Le prestazioni del motore elettrico e l'autonomia notevole
La possibilità di regolare la seduta
La dotazione "elettronica" completa
Perché no
Il prezzo decisamente non alla portata di tutti
Il peso non lo rende agilissimo nello stretto (ma per le manovre c'è la retro)