È uno scooter elettrico di qualità, l’F5-E è omologato 125 l’F-3 come cinquantini. Entrambi sono caratterizzati da una pedana piatta dotata di parte bassa rinforzata, per evitare danni quando si scende “allegramente” dai marciapiedi.
Motore brillante
Il motore è montato sul lato sinistro del forcellone, l’energia arriva da una coppia di batterie estraibili (72V-42Ah) che pesano 10 kg l’una, si ricaricano in circa 5 ore alla presa di casa e garantiscono un’autonomia di 85 km.
Ruote grandi
La ruota posteriore da 14” (davanti è da 16”) lascia un discreto spazio per il vano sottosella: anche con le due batterie montate ci sta un casco jet con visiera. La dotazione comprende la strumentazione digitale con un piccolo display ben visibile, un robusto portapacchi e la presa USB per ricaricare il cellulare nel retroscudo (dove però si sente la mancanza di un vano portaoggetti).
È spazioso
È comodo e offre spazio a sufficienza per piloti di tutte le taglia. Mettere in moto è facile: basta premere lo start, attendere il segnale sonoro e poi si può partire. Su strada lo scooter di FD è semplice da guidare, ha uno sterzo leggero ed è molto maneggevole: si manovra senza problemi tra le auto in coda. L’accelerazione è grintosa, ma si impara rapidamente a dosare la manopola per avere uno scatto più dolce. Buona pure la ripresa che facilita i sorpassi sulle circonvallazioni cittadine. Le sospensioni hanno una taratura rigida (in particolare la forcella), su buche e pavé si “salta”, mentre la frenata con sistema combinato è efficace.
Perché sì
Pedana piatta: aumenta lo spazio di carico e il comfort alla guida
Freni: due dischi ben dimensionati con leve ben modulabili.
Buona pure la ripresa che facilita i sorpassi sulle circonvallazioni cittadine.
La ruota posteriore da 14” (davanti è da 16”) lascia un discreto spazio per il vano sottosella: anche con le due batterie montate ci sta un casco jet con visiera.
Perché no
Le sospensioni hanno una taratura rigida (in particolare la forcella), su buche e pavé si “salta”, mentre la frenata con sistema combinato è efficace.
L’accelerazione è grintosa, bisogna imparare a dosare la manopola per avere uno scatto più dolce. Ma ci vuole poco…
Vano anteriore: c'è la presa USB dietro lo scudo ma manca un vano per riporre il cellulare