Gli WOW! sono interessanti scooter elettrici progettati e costruiti in Italia. Omologato come ciclomotore L1, il 774, come equivalente 125 il 775. Il motore è montato nel forcellone ed è dotato di tre mappature (Eco, City e Sport), retromarcia e sistema di recupero dell’energia in frenata che si attiva premendo un pulsante sul blocchetto di destra.
Lo spazio è abbondante: la sella a due posti è ampia, la pedana larga, mentre il sottosella (50 litri) accoglie due caschi e altri oggetti. La caratteristica più interessante è il posizionamento delle batterie (removibili): sono montate sui lati, appena sotto la sella: per staccarle si può sbloccare la serratura sotto la sella del passeggero o usare il telecomando che serve anche per aprire il sottosella e accendere lo scooter. Per la ricarica ci vogliono 4 ore alla normale presa da 220 Volt.
Agile e bilanciato
La sella è bassa e consente di mettere i piedi a terra con sicurezza. In movimento si può scegliere tra tre modalità di guida. La Eco da 25 km/h è comoda nelle zone 30 e permette di raggiungere l’autonomia massima di 80 km. Per scattare forte meglio la più grintosa Sport, mentre la City è la giusta via di mezzo. Nel traffico si rivela bilanciato e leggero: gli slalom tra le auto sono un gioco da ragazzi, anche se il raggio di sterzo non è strettissimo (si nota quando bisogna fare inversione). Le ruote da 16” e le sospensioni a punto assorbono bene le buche, mentre i freni per lavorare bene vanno strizzati a fondo.
Perché sì
Le ruote da 16 pollici danno sicurezza, garantiscono una tenuta di strada sicura e fanno sentire poco le buche.
Lo spazio per il pilota è buono, lo scudo è lontano dalle gambe id chi guida e la pedana piatta è larga e ben sfruttabile.
La soluzione delle batterie sui fianchi è decisamente intelligente e permette di avere un buon sottosella.
Perché no
Lo sterzo non è dei migliori quando bisogna manovrare in poco spazio si fatica un po’ più di quello che ci si aspetterebbe da uno scooterino nato per la città.
L’impianto frenante, dotato di due dischi di buone dimensioni, va azionato con decisione per ottenere rallentamenti decisi.