L'SXR unisce linee grintose e una scheda tecnica ricca, adatta anche a chi, magari non più giovanissimo, ha bisogno di un commuter urbano ben fatto e confortevole.
Sportivo... parsimonioso
Il motore è un monocilindrico di 50 cm3 4 tempi Euro 5 iniezione elettronica della famiglia i-get, caratterizzato dalla distribuzione a 3 valvole e capace di consumi (nel ciclo WMTC) di circa 40 km con un litro di carburante. Il design è personale: il frontale prevede uno scudo ampio e protettivo, dove trova posto un gruppo ottico con triplo faro a Led che si ispira alle "cugine" RSV4. Il manubrio rialzato e il parabrezza alto, completano un livello di protezione equiparabile a quello di uno scooter GT. La strumentazione LCD è completa di tutte le informazioni necessarie, compresi i dati dei consumi istantanei e medi, l'autonomia e lo stato di carica della batteria. Come optional è possibile anche montare il sistema MIA che permette di collegare lo scooter allo smartphone.
Ben dotato
A livello ciclistico troviamo un telaio monoculla in tubi di acciaio, forcella telescopica e singolo monoammortizzatore regolabile nel precarico su 5 posizioni. I cerchi sono da 12" con gomme 120/70. L'impianto frenante è dotato di un sistema combinato, con disco da 220 mm davanti e tamburo dietro. Spiccano poi la pedana piatta sufficiente per caricare uno zainetto e l'abbondante spazio per le gambe del pilota, mentre per il passeggero sono previste delle pedane estraibili. L'altezza da terra della sella è di soli 77,5 cm che permettono di appoggiare i piedi con facilità e di effettuare manovre da fermo in tutta sicurezza. Il sottosella ha una capienza di 20 litri ed è dotato di luce di cortesia, presente anche un portapacchi posteriore (a cui si può associare un bauletto da 32 litri, optional) e un portaoggetti nel retroscudo con presa usb per la ricarica del cellulare.