I cinquantini enduro e motard di Fantic sono tra i modelli per ragazzini più raffinati sul mercato. Montano un bel telaio perimetrale in acciaio, forcella da 41 mm a steli rovesciati, monoammortizzatore regolabile nel precarico molla e nell’idraulica, forcellone a sezione variabile e telaietto posteriore reggisella smontabile. In sella si sta leggermente caricati in avanti con il busto eretto e le braccia larghe, proprio come sui modelli racing. La seduta è alta e poco imbottita, il motore ai bassi e medi regimi ha un’erogazione regolare, ma per tirargli fuori la grinta bisogna portarlo vicino alla zona rossa del contagiri usando spesso il cambio. La enduro è altrettanto “professionale”, la ciclistica digerisce gli sterrati non troppo impegnativi e la posizione di guida è perfetta anche per guidare in piedi. L’asfalto però non le dà pensieri: sui tragitti casa scuola non ci sono problemi.
Pregi e difetti
Sulla motard le sospensioni hanno una taratura ok per la guida sportiva ma sufficiente per incassare le buche leggere, le finiture sono ben curate e la posizione di guida è azzeccata, si sta leggermente caricati sull’anteriore.
Il prezzo di listino è elevato, la sella è alta e poco imbottita. Ai medi e bassi regimi il motore spinge poco.
Foto e immagini
Fantic Motor 50 Enduro/Motard
Ti piace questa moto?
Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle icone qui sopra per valutare questa moto.