Le XEF Rally e Rally Factory sono moto specialistiche per affrontare i rally e i lunghi raid, entrambe sviluppate “in gara” dal Test Team Fantic.
Pronta a competere
Una vera “race bike” omologata E5. Il motore è il monocilindrico da 450 cm3, cattivo quando serve, ma docile e sempre gestibile, abbinato qui al raffinato telaio bitrave in alluminio e alle sospensioni Kayaba. Le sovrastrutture e i serbatoi maggiorati sono progettati per un perfetto connubio tra studi ergonomici e massima autonomia, grazie ai 30 lt distribuiti in due serbatoi: centrale e anteriore-laterale. Pensata per affrontare i grandi raid la XEF RALLY vanta anche una completissima strumentazione: grazie al RallyScreen da 7 pollici, tutti i parametri della moto sono sempre sotto controllo ed è possibile consultare facilmente tracce GPX, roadbook digitali e usare tutte le app di navigazione presenti sul mercato, sia dal touchscreen che attraverso i due controller a manubrio. Tropicalizzato per una totale resistenza a urti, polvere e acqua (certificato IP67), il RallyScreen si accende e spegne con la moto ed è dotato di una batteria interna che consente di programmare in remoto gli itinerari portandolo con sé se necessario. Completa la dotazione tecnica un freno anteriore maggiorato da 300mm e l’ampio cupolino in plaxiglass.
La Rally Factory in edizione limitata
La Factory è a tutti gli effetti la gemella delle Fantic ufficiali impegnate alla Dakar e nel Campionato del Mondo Cross Country. Una moto esclusiva, prodotta in soli 50 esemplari “Launch Edition”. Diversi i particolari che la caratterizzano, come la strumentazione da gara: la Factory monta infatti, di serie, un robusto castello strumenti misto acciaio- alluminio che supporta un roadbook e un trip master professionali per orientarsi perfettamente in ogni competizione con una predisposizione per un ulteriore tripmaster. Il radiatore dell'olio, montato frontalmente per il massimo flusso d'aria, e il filtro olio maggiorato con serbatoio addizionale consentono di garantire la miglior lubrificazione in condizioni ambientali estreme, mentre piastre e mozzi ricavati dal pieno e lavorati al CNC garantiscono la massima precisione di guida. Il mozzo posteriore è provvisto di parastrappi per addolcire le reazioni dell'esuberante 450 bialbero ed è stata studiata una predisposizione per installare l’ammortizzatore di sterzo idraulico. Lo scarico in titanio è sviluppato in collaborazione con Arrow per massime prestazioni e una riduzione del peso di circa 1,5 kg. Le Fantic XEF Rally Factory sono prodotte con una targhetta numerata che distingue ogni moto da tutte le altre: vengono consegnate con un kit gara composto da Jersey Rally Fantic e toolbox professionale da 144 litri trasformabile in trolley per portare in gara tutti i ricambi necessari.
Perché sì
Sono offerte ad un prezzo non troppo elevato considerando che sono già pronte per scendere in gara
Il motore 450 bialbero è potente ma riesce ad essere anche gestibile
La componentistica di altissima qualità per ciclistica e carrozzeria
Perché no
Sono moto specialistiche, ci vuole esperienza per sfruttarle al meglio
La seduta alta da terra (95,5 cm) è riservata a piloti di "gamba lunga"
I costi di gestione elevati riservati alle moto "racing"