PROVA

Aprilia Mana 850 GT ABS 2008

Comoda, pratica e divertente
È l’unica moto sul mercato dotata di un cambio CVT come quelli degli scooter. Sembra un’eresia, invece va bene anche nella guida sportiva
Prezzo: 
€ 10.400
Peso: 
227,0 kg
Potenza: 
55,7 CV
Velocità: 
187,5 km/h
 
  • Comfort: 
    2
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    3
  • Consumo: 
    4
  • Prestazioni: 
    2
    Average: 2 (1 vote)
  • Cambio: 
    4
  • Freni: 
    3
  • Vano sottosella: 
    3
  • Sospensioni: 
    2
Comoda, pratica e divertente
Pregi: 
Facilità
Ciclistica “sana”, motore docile, adatta ai neofiti
Cambio
Comodo quando serve, divertente quando c’è da giocare
Comfort
Sospensioni (troppo) morbide e sella accogliente
Difetti: 
Vibrazioni
Si fanno sentire ai regimi medio-alti
Prestazioni
Il motore è ricco di coppia ma allunga poco
Serbatoio
Scomodo, bisogna aprire la sella per il rifornimento
Questa è la classica moto che “va provata”. Già, perché è facile pensare che vada bene in città, dove il cambio Sportgear toglie lo stress delle continue cambiate. Ma la Mana GT va benissimo anche tra le curve, magari in modalità sequenziale che permette di gestire manualmente i rapporti tramite i due pulsanti al manubrio oppure usando il classico pedale.
Tanta comodità non impone però alcun sacrificio dal punto di vista del divertimento: la Mana è infatti una moto vera sotto ogni aspetto. Ha un telaio a traliccio in acciaio, un impianto frenante potente e sicuro (l’ABS è compreso nel prezzo) e una ciclistica prevedibile ed equilibrata. Il suo bicilindrico a V raffreddato a liquido ha prestazioni apprezzabili, tanta coppia ai regimi medio-bassi e tre differenti mappature selezionabili, Sport, Touring e Rain. La qualità generale è buona, ma il prezzo è un po’ alto: per fortuna i concessionari sono disponibili a trattare...
PROVE CORRELATE
  • 10 Giugno 2016
    Su strada la Tuono è quasi esagerata, in pista è più divertente (e a volte più efficace) delle sorelle carenate con cui condivide motore, telaio ed elettronica
  • 10 Maggio 2014
    Il nuovo ABS e la evoluta gestione elettronica rendono ancor più efficace la sportiva di Noale
  • 21 Gennaio 2013
    La Tuono V4 è a suo agio in pista grazie alla tanta tecnologia e alla ciclistica ereditata dalla supersportiva RSV4. C'è tutto quello che serve per andare forte, ma la posizione di guida, su strada, stanca in fretta

Aprilia Mana

  • Prezzo€ 11.190
  • Peso200 Kg
  • Serbatoio16,0 l
  • Altezza sella80 cm
  • Lunghezza208 cm
COMMENTI
Ritratto di Ste5c
Ste5c Honda VFR VFR 800 V-TEC 2002-2009
15 Giugno 2013 ore 11:47
...di solito il design di aprilia è molto più bello, questa non mi piace molto
Ritratto di Ste5c
Ste5c Honda VFR VFR 800 V-TEC 2002-2009
15 Giugno 2013 ore 11:47
...di solito il design di aprilia è molto più bello, questa non mi piace molto
Ritratto di maxante
16 Giugno 2013 ore 02:04
La potenza erogata di 56 è indicata ovviamente in Kw e non in cv. Però con questa potenza mi sembrano decisamente scarse le prestazioni di accelerazione e velocità finale, il prezzo inoltre è senz'altro fuori dal tempo.
Ritratto di Antonioio
31 Agosto 2016 ore 12:56
Forse l'Aprilia potrebbe pensare di fare concorrenza al resuscitato mercato delle 250-300-400 per ideare e promuovere una Mana di queste cilindrate. Progetto semplice, perfetto e divertente, non lo escluderei.
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • Kawasaki Ninja 400 2018
    La Ninja per 18enni (e non solo) è ben fatta e controllabile, ma tira fuori le unghie quando c’è da guidare sul serio. Prezzo OK
  • Yamaha Niken 2018
    Con la Niken tra le curve si va alla stessa andatura di una moto “normale” con metà dell’impegno, lo stesso divertimento e il doppio della sicurezza. Comoda e ben costruita, va bene per viaggiare ma ripara poco dall’aria. Prezzo adeguato alle doti tecniche e alla qualità
  • BMW Serie R GS R 1250 GS Adventure Exclusive 2019
    La R 1250 GS ha una spinta ai bassi impressionante e un allungo da sportiva. La ciclistica è all’altezza delle prestazioni, la dotazione di serie è buona. Il prezzo è alto e sale ancora con gli  optional “obbligati “