PROVA

Piaggio MP3 300 Yourban ERL 2011

Più "magro" ma non nel prezzo
Più piccolo e leggero del "solito" MP3, lo Yourban se la cava bene in città, ma si carica poco e costa ancora tanto. Grazie alle due ruote anteriori, l’aderenza è superiore a quella di qualsiasi scooter, soprattutto sui terreni più scivolosi o sul bagnato dove è più difficile scivolare. Ma se si esagera con una guida troppo "sportiva", anche con tre ruote si può finire a terra.
Prezzo: 
€ 6.000
Cilindrata: 
278,0 cm3
Peso: 
213,5 kg
Potenza: 
18,7 CV
Velocità: 
117,2 km/h
 
  • Comfort: 
    2
  • Posizione di guida: 
    2
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    2
  • Consumo: 
    2
  • Prestazioni: 
    2
    Average: 2 (1 vote)
  • Cambio: 
    2
  • Freni: 
    2
  • Vano sottosella: 
    2
  • Sospensioni: 
    3
Più "magro" ma non nel prezzo
Pregi: 
Stabilità
Buona in curva, grazie alle ruote davanti da 13.
Agilità
Pesa meno ed è più compatto dell’MP3 Touring.
Sospensioni
Morbide sul pavé, tengono bene in velocità.
 
Difetti: 
Protezione
Lo scudo è stretto, lascia le gambe esposte all’aria.
Frenata
Nonostante i tre dischi, gli spazi sono lunghi.
Pedana
Poco “abitabile” per chi ha i piedi grandi.
Non è solo un MP3 dimagrito: il nuovo Piaggio MP3 Yourban 300 è più leggero e agile, ma soprattutto sembra meglio bilanciato e "facile" per piloti di tutte le taglie. Le ruote anteriori diventano da 13 pollici (erano da 12") mentre il peso inferiore va tutto a vantaggio di una guida più sicura e di un avantreno più leggero alle basse velocità.



Il bagagliaio carica meno

Il nuovo disegno dello scudo e i parafanghi in tinta con la carrozzeria lo rendono molto snello. La coda è più filante, anche se perde spazio prezioso nel bagagliaio. Le plastiche sono curate.



Due motori per quattro versioni

Il Piaggio MP3 Yourban 300 è disponibile anche con motore 125: la versione ERL con il blocco elettronico della sospensione anteriore costa 5.420 euro, quella senza blocco (ma con cavalletto laterale) costa 4.690 euro e pesa 12 kg in meno. Lo Yourban 300 si può avere anche in versione LT, omologata come “triciclo leggero” (che si può guidare con patente B): costa 6.000 euro come l’altro.
PROVE CORRELATE
  • 17 Dicembre 2020
    Ha un motore di media cilindrata potente ma poco assetato, è comodo e spazioso e protegge bene dall’aria. La ciclistica è sempre al top e la dotazione di serie ricca: ci sono ABS che agisce sui 3 dischi, controllo di trazione e blocco elettronico della sospensione anteriore 
  • 30 Maggio 2015
    Il rinnovato Piaggio MP3 con motore 300 è perfetto per muoversi in città e va bene anche fuori, ma in autostrada non va forte. Comodo e ben fatto, ha un prezzo corretto: offre di serie anche l’ABS e il controllo di trazione
  • 26 Agosto 2013
    Punta in alto grazie ad una buona base tecnica e a dotazioni complete. ABS ed ASR di serie

Piaggio MP3

  • Prezzo€ 5.990
  • Peso206 Kg
  • Serbatoio10,8 l
  • Altezza sella78 cm
  • Lunghezza204 cm
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • Honda SH 125i 2020
    Nuove linee e nuove doti per l’SH 125. Ha più spazio sottosella, il motore Euro 5 consuma pochissimo e le finiture sono curate. Non costa poco, ma ha l’ABS e il controllo di trazione di serie
  • BMW Serie S S 1000 XR 2020
    La crossover dell'Elica ha un motore da superbike, ma non ha paura di viaggiare, anche con un passeggero. Più leggera della versione precedente, ha un equipaggiamento molto ricco. Attenzione però: non tutto è di serie
  • Triumph Street Scrambler 2020
    La bicilindrica inglese è la perfetta incarnazione dello stile modern classic: il suo motore spinge a sufficienza per divertirsi, le linee non passano mai di moda e il parafango alto dona alla 900 un look aggressivo. Se lo stile è retrò, la dotazione elettronica è al passo con i tempi e offre grande sicurezza