PROVA

Piaggio MP3 300 Yourban ERL 2011

Più "magro" ma non nel prezzo
Più piccolo e leggero del "solito" MP3, lo Yourban se la cava bene in città, ma si carica poco e costa ancora tanto. Grazie alle due ruote anteriori, l’aderenza è superiore a quella di qualsiasi scooter, soprattutto sui terreni più scivolosi o sul bagnato dove è più difficile scivolare. Ma se si esagera con una guida troppo "sportiva", anche con tre ruote si può finire a terra.
Prezzo: 
€ 6.000
Cilindrata: 
278,0 cm3
Peso: 
213,5 kg
Potenza: 
18,7 CV
Velocità: 
117,2 km/h
 
  • Comfort: 
    2
  • Posizione di guida: 
    2
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    2
  • Consumo: 
    2
  • Prestazioni: 
    2
    Average: 2 (1 vote)
  • Cambio: 
    2
  • Freni: 
    2
  • Vano sottosella: 
    2
  • Sospensioni: 
    3
Più "magro" ma non nel prezzo
Pregi: 
Stabilità
Buona in curva, grazie alle ruote davanti da 13.
Agilità
Pesa meno ed è più compatto dell’MP3 Touring.
Sospensioni
Morbide sul pavé, tengono bene in velocità.
 
Difetti: 
Protezione
Lo scudo è stretto, lascia le gambe esposte all’aria.
Frenata
Nonostante i tre dischi, gli spazi sono lunghi.
Pedana
Poco “abitabile” per chi ha i piedi grandi.
Non è solo un MP3 dimagrito: il nuovo Piaggio MP3 Yourban 300 è più leggero e agile, ma soprattutto sembra meglio bilanciato e "facile" per piloti di tutte le taglie. Le ruote anteriori diventano da 13 pollici (erano da 12") mentre il peso inferiore va tutto a vantaggio di una guida più sicura e di un avantreno più leggero alle basse velocità.



Il bagagliaio carica meno

Il nuovo disegno dello scudo e i parafanghi in tinta con la carrozzeria lo rendono molto snello. La coda è più filante, anche se perde spazio prezioso nel bagagliaio. Le plastiche sono curate.



Due motori per quattro versioni

Il Piaggio MP3 Yourban 300 è disponibile anche con motore 125: la versione ERL con il blocco elettronico della sospensione anteriore costa 5.420 euro, quella senza blocco (ma con cavalletto laterale) costa 4.690 euro e pesa 12 kg in meno. Lo Yourban 300 si può avere anche in versione LT, omologata come “triciclo leggero” (che si può guidare con patente B): costa 6.000 euro come l’altro.
PROVE CORRELATE
  • 30 Maggio 2015
    Il rinnovato Piaggio MP3 con motore 300 è perfetto per muoversi in città e va bene anche fuori, ma in autostrada non va forte. Comodo e ben fatto, ha un prezzo corretto: offre di serie anche l’ABS e il controllo di trazione
  • 26 Agosto 2013
    Punta in alto grazie ad una buona base tecnica e a dotazioni complete. ABS ed ASR di serie
  • 18 Giugno 2013
    Con il motore 350 va (quasi) come un maxi, ma il controllo di trazione e l’ABS (optional) evitano ogni problema. Assetto rigido, anche troppo, prezzo alto ma corretto

Piaggio MP3

  • Prezzo€ 5.990
  • Peso206 Kg
  • Serbatoio10,8 l
  • Altezza sella78 cm
  • Lunghezza204 cm
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • MV Agusta Brutale 800 2019
    La più “economica” tra le naked di MV Agusta vanta le stesse doti delle sorelle più costose. Ha prestazioni da vera sportiva, è rifinita con cura e sfoggia una dotazione tecnica di alto livello
  • Verve Moto
    La guidano i 16enni, ma  piace anche ai fratelli maggiori. Il motore consuma poco, sospensioni ok, prezzo corretto
  • Yamaha Niken 2018
    Con la Niken tra le curve si va alla stessa andatura di una moto “normale” con metà dell’impegno, lo stesso divertimento e il doppio della sicurezza. Comoda e ben costruita, va bene per viaggiare ma ripara poco dall’aria. Prezzo adeguato alle doti tecniche e alla qualità