Salta al contenuto principale

Piaggio MP3 400 Sport: tripla sicurezza

Il “multiwheel” di Piaggio è facile da guidare, preciso in curva e frena bene. Le prestazioni sono buone, ma i consumi piuttosto elevati

Pregi

Pregi

Le prestazioni del motore che consente di viaggiare veloce in autostrada, la posizione di guida confortevole e l’ottima protezione dall’aria

Difetti

Difetti

Il peso elevato e le dimensioni lo pe nalizzano nel traffico. I consumi in autostrada sono abbastanza elevati

In sintesi

Il Piaggio MP3 Sport 400 è uno scooter a tre ruote omologato come triciclo, quindi si può guidare anche con la patente B dell’auto. È comodo e con una buona capacità di carico, il sistema di blocco delle sospensioni permette di restare in equilibrio quando ci si ferma agli stop e si attiva con un pulsante sul manubrio. In generale, i tasti sono intuitivi e consentono anche di navigare tra i vari menu. Lo schema della sospensione anteriore a quadrilatero articolato è quello di sempre, ma su quest’ultima versione (presentata nel 2022) il sistema è stato alleggerito insieme a tutta la parte anteriore, migliorando così la distribuzione dei pesi. 

Image

Con questo pedale si attivano contemporaneamente i freni anteriori e quello posteriore

Il parabrezza di serie è ampio e protegge bene busto e testa del pilota. Anche lo scudo è largo e ripara a dovere le gambe. Il display TFT da 7” a colori è un computer di bordo ricco di informazioni da consultare e, grazie all’App Piaggio MIA, si può connettere allo smartphone. Sopra la strumentazione TFT è ricavato un piccolo vano protetto da uno sportellino, in cui è presente anche la presa USB per ricaricare il telefono. Nel retroscudo invece non ci sono vani, ma è presente la leva per inserire il freno di stazionamento, fondamentale nelle soste in discesa. I pulsanti nel retroscudo consentono di aprire la sella e lo sportello per accedere al tappo del serbatoio sul tunnel: per fare rifornimento non serve quindi scendere dallo scooter. Il pedale sulla pedana di destra comanda la frenata dei tre dischi, è comodo da raggiungere con il piede e sempre facilmente dosabile.

Image

Il cruscotto a colori è ampio e si legge bene

Sollevando la sella si accede a un ampio vano dotato di luce di cortesia e di un morbido rivestimento: ha una forma regolare e può accogliere due caschi integrali. Le finiture sono ottime: l’MP3 è curatissimo in tutti i dettagli, ha componenti di qualità e una dotazione di alto livello.

Image

Il sottosella è ampio, ha anche la luce di cortesia e può caricare un casco integrale

Come va

Sul Piaggio MP3 il manubrio largo e la forma della sella portano ad assumere una posizione eretta, si ha la sensazione di dominare meglio la strada. Buono lo spazio per i piedi e le gambe. Il passeggero ha una porzione di sella accogliente e maniglie ben sagomate a cui tenersi. Le pedane estraibili permettono di appoggiare bene i piedi e sono posizionate all’altezza giusta per non affaticare le gambe.

Image

Su strada il Piaggio si conferma intuitivo, entra in curva con facilità ed è preciso. Nei cambi di direzione è preciso anche se non molto rapido, ma fa valere la potenza del motore, offrendo accelerazioni decise ma mai brusche, grazie al variatore ben tarato. Il posteriore assorbe bene le asperità e mantiene stabile l’assetto. Il controllo di trazione è bene a punto. Ok anche i freni, intuitivi: la leva di destra attiva i freni anteriori e quella di sinistra il posteriore. L'MP3 ha sulla pedana destra il pedale del freno (obbligatorio nei tricicli) che attiva la frenata sulle tre ruote: si dosa abbastanza facilmente.

Quando si entra in autostrada, il Piaggio fa valere la cilindrata importante e le dotazioni: la protezione di scudo e parabrezza è eccellente, le vibrazioni impercettibili e il motore 400 garantisce sempre una riserva di potenza per effettuare i sorpassi in sicurezza. Considerate le dotazioni, i consumi sono nella media. 

Image

In città le dimensioni abbondanti penalizzano l’MP3, che richiede un po’ di attenzione per muoversi negli spazi stretti. Le sospensioni fanno un buon lavoro, incassando le buche senza problemi. Comodo il sistema di blocco delle sospensioni, che offre una sensazione di solidità.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h)134,8
Accelerazionesecondi
0-400 metri17,0
0-1000 metri33,7 
0-100 km/h9,8
Ripresa (da 50 km/h)secondi
400 metri14,9
1000 metri31,3
Potenza massima alla ruota 
CV/kW29,5/22,00
Giri al minuto7.159
Frenatametri
Da 100 km/h40,5
Consumikm/l
Autostrada15,8 
Extraurbano29,4 
A 90 km/h28,4 
A 120 km/h18,5 
Al massimo11,3
Autonomiakm
A 120 km/h411,3 
Al massimo157,9

 

Acquisizione dati con sistema satellitare Leane – Suchy Data System.
Banco prova Dynojet’s 150 Dynamometer. 
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

 

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore4 tempi monocilindrico
Cilindrata (cm3)399 
Cambioautomatico 
Potenza CV(kW)/giri35,3 (26)/7500 
Freno anteriorea disco da 258 mm 
Freno posteriorea disco da 249 mm 
Pneumatico anteriore110/70-13” 
Pneumatico posteriore140/70-14”
Altezza sella (cm) 79
Peso (kg) 260
Capacità serbatoio (litri)14+3,5
Autonomia (km)411,3 
Velocità massima (km/h)134,8
Tempo di consegna-

Dimensioni rilevate da inSella

Passo
158
Lunghezza
216
Altezza sella
79
Leggi altro su:
Piaggio MP3 400 hpe Sport 2023
Prezzo Prezzo
11.199
Cilindrata Cilindrata
399
cm3
Peso Peso
254,00
kg
Potenza Potenza
29,00
CV
Velocita Velocità
134,00
km/h
Voto medio
4
Comfort
5
Tenuta di strada
4
Consumo
4
Cambio
4
Vano sottosella
5
Posizione di guida
4
Finiture
5
Prestazioni
4
Freni
4
Sospensioni
5

Piaggio MP3 400 hpe Sport 2023

Ti piace questa moto?

Condividi il tuo giudizio! Clicca sulle icone qui sopra per valutare questa moto.

I voti degli utenti
70
23
6
2
8
Voto medio
4,3
4.330275
109 voti
Aggiungi un commento

Commenti

Profile picture for user vileamhealen
vileamhealen
Mar, 04/11/2025 - 16:52
This was such an enjoyable read — well-structured, engaging, and genuinely thoughtful. The way the ideas were presented felt natural and effortless, making it easy to stay interested from start to finish. You can tell a lot of care went into creating it. https://googlebaseball.io/