Piaggio MP3 400 Sport: tripla sicurezza
Il “multiwheel” di Piaggio è facile da guidare, preciso in curva e frena bene. Le prestazioni sono buone, ma i consumi piuttosto elevati
Pregi
Le prestazioni del motore che consente di viaggiare veloce in autostrada, la posizione di guida confortevole e l’ottima protezione dall’aria
Difetti
Il peso elevato e le dimensioni lo pe nalizzano nel traffico. I consumi in autostrada sono abbastanza elevati
Foto e immagini
In sintesi
Il Piaggio MP3 Sport 400 è uno scooter a tre ruote omologato come triciclo, quindi si può guidare anche con la patente B dell’auto. È comodo e con una buona capacità di carico, il sistema di blocco delle sospensioni permette di restare in equilibrio quando ci si ferma agli stop e si attiva con un pulsante sul manubrio. In generale, i tasti sono intuitivi e consentono anche di navigare tra i vari menu. Lo schema della sospensione anteriore a quadrilatero articolato è quello di sempre, ma su quest’ultima versione (presentata nel 2022) il sistema è stato alleggerito insieme a tutta la parte anteriore, migliorando così la distribuzione dei pesi.
Con questo pedale si attivano contemporaneamente i freni anteriori e quello posteriore
Il parabrezza di serie è ampio e protegge bene busto e testa del pilota. Anche lo scudo è largo e ripara a dovere le gambe. Il display TFT da 7” a colori è un computer di bordo ricco di informazioni da consultare e, grazie all’App Piaggio MIA, si può connettere allo smartphone. Sopra la strumentazione TFT è ricavato un piccolo vano protetto da uno sportellino, in cui è presente anche la presa USB per ricaricare il telefono. Nel retroscudo invece non ci sono vani, ma è presente la leva per inserire il freno di stazionamento, fondamentale nelle soste in discesa. I pulsanti nel retroscudo consentono di aprire la sella e lo sportello per accedere al tappo del serbatoio sul tunnel: per fare rifornimento non serve quindi scendere dallo scooter. Il pedale sulla pedana di destra comanda la frenata dei tre dischi, è comodo da raggiungere con il piede e sempre facilmente dosabile.
Il cruscotto a colori è ampio e si legge bene
Sollevando la sella si accede a un ampio vano dotato di luce di cortesia e di un morbido rivestimento: ha una forma regolare e può accogliere due caschi integrali. Le finiture sono ottime: l’MP3 è curatissimo in tutti i dettagli, ha componenti di qualità e una dotazione di alto livello.
Il sottosella è ampio, ha anche la luce di cortesia e può caricare un casco integrale
Come va
Sul Piaggio MP3 il manubrio largo e la forma della sella portano ad assumere una posizione eretta, si ha la sensazione di dominare meglio la strada. Buono lo spazio per i piedi e le gambe. Il passeggero ha una porzione di sella accogliente e maniglie ben sagomate a cui tenersi. Le pedane estraibili permettono di appoggiare bene i piedi e sono posizionate all’altezza giusta per non affaticare le gambe.
Su strada il Piaggio si conferma intuitivo, entra in curva con facilità ed è preciso. Nei cambi di direzione è preciso anche se non molto rapido, ma fa valere la potenza del motore, offrendo accelerazioni decise ma mai brusche, grazie al variatore ben tarato. Il posteriore assorbe bene le asperità e mantiene stabile l’assetto. Il controllo di trazione è bene a punto. Ok anche i freni, intuitivi: la leva di destra attiva i freni anteriori e quella di sinistra il posteriore. L'MP3 ha sulla pedana destra il pedale del freno (obbligatorio nei tricicli) che attiva la frenata sulle tre ruote: si dosa abbastanza facilmente.
Quando si entra in autostrada, il Piaggio fa valere la cilindrata importante e le dotazioni: la protezione di scudo e parabrezza è eccellente, le vibrazioni impercettibili e il motore 400 garantisce sempre una riserva di potenza per effettuare i sorpassi in sicurezza. Considerate le dotazioni, i consumi sono nella media.
In città le dimensioni abbondanti penalizzano l’MP3, che richiede un po’ di attenzione per muoversi negli spazi stretti. Le sospensioni fanno un buon lavoro, incassando le buche senza problemi. Comodo il sistema di blocco delle sospensioni, che offre una sensazione di solidità.
Rilevamenti
| Velocità massima (km/h) | 134,8 |
| Accelerazione | secondi |
| 0-400 metri | 17,0 |
| 0-1000 metri | 33,7 |
| 0-100 km/h | 9,8 |
| Ripresa (da 50 km/h) | secondi |
| 400 metri | 14,9 |
| 1000 metri | 31,3 |
| Potenza massima alla ruota | |
| CV/kW | 29,5/22,00 |
| Giri al minuto | 7.159 |
| Frenata | metri |
| Da 100 km/h | 40,5 |
| Consumi | km/l |
| Autostrada | 15,8 |
| Extraurbano | 29,4 |
| A 90 km/h | 28,4 |
| A 120 km/h | 18,5 |
| Al massimo | 11,3 |
| Autonomia | km |
| A 120 km/h | 411,3 |
| Al massimo | 157,9 |
Banco prova Dynojet’s 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.
Dati tecnici
Dati tecnici dichiarati dalla casa
| Motore | 4 tempi monocilindrico |
| Cilindrata (cm3) | 399 |
| Cambio | automatico |
| Potenza CV(kW)/giri | 35,3 (26)/7500 |
| Freno anteriore | a disco da 258 mm |
| Freno posteriore | a disco da 249 mm |
| Pneumatico anteriore | 110/70-13” |
| Pneumatico posteriore | 140/70-14” |
| Altezza sella (cm) | 79 |
| Peso (kg) | 260 |
| Capacità serbatoio (litri) | 14+3,5 |
| Autonomia (km) | 411,3 |
| Velocità massima (km/h) | 134,8 |
| Tempo di consegna | - |
Dimensioni rilevate da inSella
| Passo |
158
|
| Lunghezza |
216
|
| Altezza sella |
79
|
Piaggio MP3 400 hpe Sport 2023
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