PROVA

Piaggio MP3 300 Sport LT 2014

È stabile, sicuro e full optional
Il rinnovato Piaggio MP3 con motore 300 è perfetto per muoversi in città e va bene anche fuori, ma in autostrada non va forte. Comodo e ben fatto, ha un prezzo corretto: offre di serie anche l’ABS e il controllo di trazione
Prezzo: 
€ 7.620
Peso: 
240,5 kg
Potenza: 
17,8 CV
Velocità: 
114,2 km/h
 
  • Comfort: 
    3
  • Posizione di guida: 
    3
  • Tenuta di strada: 
    4
  • Finiture: 
    3
  • Consumo: 
    2
  • Prestazioni: 
    2
    Average: 2 (1 vote)
  • Cambio: 
    3
  • Freni: 
    4
  • Vano sottosella: 
    3
  • Sospensioni: 
    3
È stabile, sicuro e full optional
Pregi: 
Stabilità
Già notevole, migliora con le ruote anteriori da 13”
Dotazioni di serie
Completa, include anche ABS e ASR
Freni
Ottimi in ogni situazione, efficace anche il pedale
Difetti: 
Velocità max
Un po’ bassa per viaggiare in autostrada
Pedale freno
Lascia poco spazio sulla pedana destra
Peso
Si fa sentire in manovra, ma lo scooter è ben bilanciato
Dopo il profondo aggiornamento dello scorso anno, l’MP3  si presenta come il più “maturo” ed equilibrato tra i “tre ruote”, sfruttando l’esperienza quasi decennale di Piaggio. Tra le versioni in commercio, la migliore è sicuramente questa 300 Sport  perché offre un equilibrio generale e una facilità di guida che mettono a proprio agio chiunque. Il prezzo non è basso, ma appare corretto considerata la qualità (ormai a livello dei migliori giapponesi) e la dotazione di serie completa di ABS e controllo di trazione. Quest’ultima versione si riconosce anche per le ruote anteriori più grandi (passano da 12 a 13 pollici) e soprattutto per la nuova coda nella quale scompare l’accesso posteriore al vano sottosella, ma migliora la sua capacità: ora ci stanno due caschi integrali e altri oggetti. 
Questo MP3 è anche il primo “tre ruote” dotato di ABS e controllo di trazione (disinseribile): due dispositivi che lo rendono ancora più sicuro nelle situazioni “critiche”, dove già si può contare sulla sua elevata stabilità. L’MP3 esiste anche in versione Business con sella in pelle marrone, tunnel verniciato e cerchi cromati a 7.720 euro.
PROVE CORRELATE
  • 17 Dicembre 2020
    Ha un motore di media cilindrata potente ma poco assetato, è comodo e spazioso e protegge bene dall’aria. La ciclistica è sempre al top e la dotazione di serie ricca: ci sono ABS che agisce sui 3 dischi, controllo di trazione e blocco elettronico della sospensione anteriore 
  • 26 Agosto 2013
    Punta in alto grazie ad una buona base tecnica e a dotazioni complete. ABS ed ASR di serie
  • 18 Giugno 2013
    Con il motore 350 va (quasi) come un maxi, ma il controllo di trazione e l’ABS (optional) evitano ogni problema. Assetto rigido, anche troppo, prezzo alto ma corretto

Piaggio MP3

  • Prezzo€ 7.620
  • Peso0 Kg
  • Serbatoio12,0 l
  • Altezza sella79 cm
  • Lunghezza221 cm
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • KTM 890 Adventure 2021
    Sin dai primi metri su strada si apprezza la grande agilità ed efficacia della 890 Adventure, merito del peso ridotto e dei fianchi strettissimi per via del serbatoio collocato tutto in basso per abbassare il baricentro. Sugli sterrati poi tira fuori la sua anima KTM e si dimostra efficace in tutte le situazioni
  • Honda Africa Twin CRF 1100 L Urban 2020
    La bicilindrica di Tokyo cresce nella cilindrata, ma non nelle dimensioni e nel peso. È più potente e con l'allestimento Urban è perfetta nell'uso quotidiano, eppure non disdegna lo sterrato.Elettronica e dotazione di serie sono al top
  • KTM Duke 890 R 2020
    La naked di Mattighofen non tradisce la sua essenza, anche nella cilindrata media: una moto sportiva senza carene, agile nel misto e tecnologicamente avanzata. Il motore si fa sentire, la dotazione di elettronica è ottima e la ciclistica da "vera" KTM