PROVA

Piaggio Beverly 300 2010

Scatta ma ripara poco
Bilanciato e con uno scatto apprezzabile nel traffico, il Beverly 300 è ben fatto. Però pesa, gli manca qualche CV per affrontare i viaggi e non ha l’ABS, neanche optional
Prezzo: 
€ 4.345
Cilindrata: 
278,0 cm3
Peso: 
170,5 kg
Potenza: 
16,8 CV
Velocità: 
127,9 km/h
 
  • Comfort: 
    3
  • Posizione di guida: 
    2
  • Tenuta di strada: 
    3
  • Finiture: 
    3
  • Consumo: 
    2
  • Prestazioni: 
    2
    Average: 2 (1 vote)
  • Cambio: 
    3
  • Freni: 
    3
  • Vano sottosella: 
    3
  • Sospensioni: 
    4
Scatta ma ripara poco
Pregi: 
Scatto
Il Beverly al semaforo è sempre tra i più veloci
Sottosella
Uno tra i più grandi della categoria, ci stanno due jet
Sospensioni
La taratura di serie è un ottimo compromesso
Difetti: 
Ripresa
Scarsa ad alta velocità, occhio ai sorpassi in autostrada 
Protezione
Scarsa: lo scudo è stretto, il cupolino è optional
Manovre
Il peso dell’anteriore si fa sentire a bassa velocità
Da anni il Beverly contende all’SH il primato delle vendite in Italia con alterni risultati. Il restyling dello scorso anno ha migliorato alcuni dei punti deboli: ora il ruote alte Piaggio è più curato nei dettagli e meglio assemblato. è cresciuta anche la capacità del vano sottosella (grazie alla ruota posteriore da 14”) e anche la potenza dell’impianto frenante, purtroppo senza ABS.
La ciclistica del Beverly è ben tarata, soprattutto il posteriore che in città assorbe senza problemi buche e pavé, ma se la cava bene anche nei curvoni veloci dove mantiene le traiettorie senza scomporsi. Meno bene l’avantreno, pesante nelle manovre.
Il motore è vigoroso in partenza ma perde grinta all’aumentare della velocità. Questo e altri difetti sono stati corretti nel nuovo Beverly 350 ST, la versione “top” dotata di un motore tutto nuovo e di ABS. Peccato che il prezzo (già alto) sia salito a 4.900 euro.

PROVE CORRELATE
  • 17 Dicembre 2020
    Ha un motore di media cilindrata potente ma poco assetato, è comodo e spazioso e protegge bene dall’aria. La ciclistica è sempre al top e la dotazione di serie ricca: ci sono ABS che agisce sui 3 dischi, controllo di trazione e blocco elettronico della sospensione anteriore 
  • 30 Maggio 2015
    Il rinnovato Piaggio MP3 con motore 300 è perfetto per muoversi in città e va bene anche fuori, ma in autostrada non va forte. Comodo e ben fatto, ha un prezzo corretto: offre di serie anche l’ABS e il controllo di trazione
  • 26 Agosto 2013
    Punta in alto grazie ad una buona base tecnica e a dotazioni complete. ABS ed ASR di serie

Piaggio Beverly

  • Prezzo€ 4.000
  • Peso165 Kg
  • Serbatoio12,5 l
  • Altezza sella79 cm
  • Lunghezza215 cm
COMMENTI
Ritratto di bob79
11 Marzo 2012 ore 12:31
premetto che ho una vespa gts 300(stesso motore) e come prestazioni la prova è alquanto veritiera,ma per i consumi c'è qualcosa di strano io sono sempre sui 30km/l e al massimo sono arrivato sui 25km/l, infatti conosco amici che hanno l' sh 300 e consuma molto di + sono sempre sui 20km/l o anche meno...e per questo mi invidiano la vespa!!!
Ritratto di Alberto Rapini
13 Marzo 2012 ore 12:07
Un 278 cc con 16,5 cv è davvero spompatello...con 25 cavallini veri,visto anche il peso,potrebbe essere un prodotto buono per viaggiare in 2 con riserva di potenza,un po' dappertutto.
Ritratto di Marco400
Marco400 Honda CBR 125/250 R CBR 250 R 2011
15 Marzo 2012 ore 12:31
Oramai questo 300 non conviene più. Il 350 costa meno di 600 euro in più, è più potente e come costi di gestione siamo è agli stessi livelli.
Ritratto di Antoniolee
11 Maggio 2013 ore 09:57
Conviene i costi di gestione sono più bassi del 350 io stesso lavoro in un officina Piaggio e quindi so costo ecc della manutenzione e poi ragazzi fidatevi basta mettere un variatore e diventa un razzo
Ritratto di thesultans22
17 Maggio 2014 ore 13:23
qualcuno sa se questi dati sono veritieri in particolare consumi e velocità max?
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
PROVE PER MARCA
Green Planet
LE ULTIME PROVE
  • BMW Serie S S 1000 XR 2020
    La crossover dell'Elica ha un motore da superbike, ma non ha paura di viaggiare, anche con un passeggero. Più leggera della versione precedente, ha un equipaggiamento molto ricco. Attenzione però: non tutto è di serie
  • Triumph Street Scrambler 2020
    La bicilindrica inglese è la perfetta incarnazione dello stile modern classic: il suo motore spinge a sufficienza per divertirsi, le linee non passano mai di moda e il parafango alto dona alla 900 un look aggressivo. Se lo stile è retrò, la dotazione elettronica è al passo con i tempi e offre grande sicurezza
  • Piaggio MP3 350 2018
    Ha un motore di media cilindrata potente ma poco assetato, è comodo e spazioso e protegge bene dall’aria. La ciclistica è sempre al top e la dotazione di serie ricca: ci sono ABS che agisce sui 3 dischi, controllo di trazione e blocco elettronico della sospensione anteriore