PROVA

Piaggio Beverly 300 S 2021

Piaggio Beverly 300 S: agile in città, veloce fuori
È tra i midiscooter a “ruote alte” più venduti in Italia, va bene per affrontare il traffico urbano e le tangenziali. Confortevole e parco nei consumi, offre molto spazio sotto sella, ha una buona qualità costruttiva e mantiene valore sul mercato dell'usato
Prezzo: 
€ 5.590
Cilindrata: 
278,0 cm3
Peso: 
185,0 kg
Potenza: 
25,8 CV
Velocità: 
125,2 km/h
 
  • Comfort: 
    4
  • Posizione di guida: 
    4
  • Tenuta di strada: 
    4
  • Finiture: 
    4
  • Consumo: 
    4
  • Prestazioni: 
    4
    Average: 4 (1 vote)
  • Cambio: 
    4
  • Freni: 
    4
  • Vano sottosella: 
    4
  • Sospensioni: 
    4
Piaggio Beverly 300 S: agile in città, veloce fuori
Pregi: 
La ciclistica a punto, il motore progressivo, il vano sottosella capiente, le sospensioni confortevoli ed efficaci, le finiture curate
Difetti: 
La sella alta da terra, la mancanza di un parabrezza di serie, il peso nelle manovre da fermo
Il motore “hpe” Euro 5 del Beverly è sempre da 278 cm3 con distribuzione monoalbero 4 valvole e raffreddamento a liquido, ma parecchio rivisto rispetto al precedente. Il telaio è in tubi d’acciaio e il serbatoio della benzina si trova nel tunnel, in mezzo alla pedana, per abbassare il baricentro. La forcella Showa ha steli da 35 mm di diametro. Il freno a disco da 300 mm è potente e modulabile. Gli ammortizzatori sono regolabili nel precarico su 5 posizioni. Le modifiche al telaio non hanno cambiato il vano sottosella, con spazio sufficiente per accogliere un casco integrale o una coppia di jet con visiera. La serratura si sblocca con la smart key. Il Beverly S (quello oggetto della prova), rispetto alla versione “base”, si riconosce per le finiture in grigio scuro, la sella con doppia cucitura a contrasto e i cerchi ruota grigio scuro. Il prezzo delle due versioni è però lo stesso. 
 

Il cruscotto del Beverly ha uno schermo LCD da 5,5 pollici completo di dati e livelli, che si legge bene anche sotto il sole. Si può connettere al cellulare via bluetooth con l’app Piaggio MIA. Le luci del Beverly sono “full led”: il faro anteriore è molto efficace. D’inverno e in velocità si sente la mancanza del parabrezza (che è invece di serie sul Beverly 400). Buona la protezione dello scudo; il Beverly ha la presa USB che si trova proprio nel vano dietro lo scudo, protetto da uno sportello con serratura e dotato di una tasca profonda dove mettere lo smartphone in ricarica al sicuro. La parte posteriore dello scooter ha un profilo originale che la fa sembrare corta, ma è un effetto ottico: manca il portatarga, che è montato sulla ruota posteriore.
PROVE CORRELATE
  • 13 Dicembre 2023

    Il "classico" di casa Piaggio ha una linea gradevole e monta ruote da 16" e un motore potente. La ciclistica è di pregio, ma il vano sottosella è irregolare e la sella alta, non il massimo per gli utenti di bassa statura

  • 10 Giugno 2021
    Lo scooter a ruote alte di Pontedera ha un prezzo contenuto e offre consumi bassissimi nonostante un motore scattante. Il vano sottosella è ampio e sulla sella ci si sta comodi anche in due. I più alti non devono temere: lo spazio per le gambe c'è. Il Medley è solido e ben rifinito: il compagno perfetto per affrontare gli spostamenti cittadini quotidiani
  • 17 Dicembre 2020
    Ha un motore di media cilindrata potente ma poco assetato, è comodo e spazioso e protegge bene dall’aria. La ciclistica è sempre al top e la dotazione di serie ricca: ci sono ABS che agisce sui 3 dischi, controllo di trazione e blocco elettronico della sospensione anteriore 

Piaggio Beverly

  • Prezzo€ 5.699
  • Peso185 Kg
  • Serbatoio12,0 l
  • Altezza sella0 cm
  • Lunghezza213 cm
PROVE PER MARCA
LE ULTIME PROVE
  • Yamaha Ténéré 700 2023

    Robusta e curata, la bicilindrica di Iwata ha la sella alta e pesa poco. Ottima in offroad ma agile e piacevole anche su asfalto, ha poca elettronica e tanta sostanza. Sul mercato da diversi anni, è sempre stata aggiornata ed è una garanzia. Il prezzo è attraente

  • Honda CMX 500 Rebel 2021

    La Rebel 500 è una media in stile "bobber", con le ruote da 16" a spalla alta e un motore bicilindrico (in parallelo) sufficiente per muoversi con agilità. Questa Honda è facile, solida ed economica quanto uno scooter, ma non è il massimo per chi vuole viaggiare in due

  • Sym Joyride 300 2022

    Grazie alle ruote alte è capace di affrontare al meglio le strade di città e le veloci extraurbane, senza temere i passaggi in autostrada. Buona l'abitabilità, ottimo il rapporto qualità-prezzo, un po' troppo rigide le sospensioni

Eicma 2023
Moto rubate
Annunci inSella
Moto Fuoriserie
Green Planet