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Honda Forza 750: comodo come uno scooter, prestazioni da granturismo

Il maxi scooter Honda è grande e comfortevole, non è molto agile ma può contare sul cambio DTC e non sul "solito" variatore. Costa come una moto ma in città e tangenziale è decisamente più comodo
Pregi

Pregi

La ciclistica “da moto”, il cambio DCT preciso e divertente, il controllo di trazione raffinato, le prestazioni e i consumi contenuti (per la cilindrata) 
Difetti

Difetti

Il peso elevato che si sente nelle manovre, le pedane profonde ma un po’ strette, il parabrezza non regolabile

In sintesi

Il 750 è subito riconoscibile per quel "family feeling" tipicamente Honda: il frontale è simile a quello dei Forza “piccoli”: fari, frecce e luci diurne sono tutti a led. La forcella è una Showa a steli rovesciati da 41 mm, la ruota anteriore da 17": offrono anche visivamente un impatto subito rassicurante. Lo scudo sagomato protegge bene le gambe dall’aria, il parabrezza un po’ meno: è stretto e non si può regolare. Il cruscotto utilizza un display TFT da 5”. Si può scegliere tra 4 differenti schermate e ci si può connettere anche con il cellulare. I molti tasti sui blocchetti al manubrio servono a gestire il cambio DCT del Forza e a utilizzare i vari sistemi elettronici: l'insieme è piuttosto affollato e ci vuole un po' di pratica per trovare tutto. Le pedane del Forza permettono di assumere una posizione di guida eretta “da moto” oppure di distendere le gambe dietro lo scudo, ma sono un po’ strette a causa dell’ingombro del motore e del tunnel centrale.
La sella è stretta in punta e ben sagomata: chi non ha le gambe lunghe può avanzare per posare i piedi a terra. Lo sportello del serbatoio si apre con un tasto nel blocchetto di accensione e la posizione davanti alla sella stessa permette un rifornimento agevole. Lo spazio sotto la sella è inferiore rispetto ad altri concorrenti: nel Forza ci sta un casco integrale e poco altro, ma se non altro ha anche una presa USB-C per la ricarica. 
Il motore bicilindrico (inserito in un robusto telaio in tubi d’acciaio) ha distribuzione monoalbero, trasmissione finale a catena e acceleratore elettronico. Il cambio a doppia frizione si può utilizzare in modalità automatica con 4 riding mode (Sport, Standard, Rain e personalizzabile) o manuale (i tasti delle marce sono sul manubrio). Il controllo di trazione (disinseribile) ha 3 livelli di intervento.
 

Come va

La posizione di guida del Forza è “turistica”, rialzata e con il manubrio vicino al corpo. Ci sentiamo di dire che è quella corretta per un mezzo di questo tipo: i piedi sono naturalmente caricati sulle pedane centrali e tutto è sotto controllo. Il passeggero siede comodo sulla sella ampia e leggermente rialzata, con le gambe lontane dal pilota. Le pedane sono alla giusta distanza e le maniglie grandi e comode da impugnare. 
Una volta avviato il motore (con smart key) e partiti, il Forza col suo cambio DCT offre sensazioni “da moto” anche in automatico (l’innesto delle marce si sente), permettendo di scegliere tra tre riding mode predefiniti o di cambiare le marce al manubrio. Anche in modalità automatico comunque sul Forza si possono selezionare le marce manualmente: in discesa si può così sfruttare il freno motore e le sensazioni sono rassicuranti, visto anche il peso in gioco. Le prestazioni sono elevate: il Forza 750 va forte e accelera con grinta, permette di fare sorpassi rapidi e in sicurezza. Le sospensioni hanno una taratura un po’ sportiva, le buche si sentono, ma non scompongono lo scooter e neanche il pilota. Questo Honda 750 non è molto reattivo nei cambi di direzione, ma sul dritto e nei curvoni veloci ha una stabilità “granitica”. Il cambio è perfetto sia in manuale che in automatico, l’innesto delle marce si sente ma non disturba, l’erogazione è fluida. I freni sono grintosi e ben dimensionati per il peso e le prestazioni del Forza. L’anteriore è ok, dietro va strizzato bene. 
In autostrada il Forza se la cava egregiamente, grazie al telaio e alle sospensioni “da moto”, oltre che a un motore brillante. Il comfort è molto buono: lo scudo largo protegge bene le gambe. I consumi non sono male, ma per essere pignoli manca la comodità del cruise control. Limitate e mai fastidiose le vibrazioni, si sentono giusto sulle pedane. In città si comporta bene, ma fa sentire l’innesto delle marce. I 224 kg del Forza 750 si avvertono nelle manovre da fermo e nella guida a bassa velocità, le buche più secche si sentono, ma gli ammortizzatori lavorano correttamente. Bene la frenata, con comandi ben modulabili. L’ABS è pronto ed efficace, il Forza ha anche il sistema di lampeggio che “entra” in caso di bruschi rallentamenti. Convince anche il sistema di controllo trazione, ben tarato.

Rilevamenti

Velocità massima (km/h) 167,8
Accelerazione secondi
0-400 metri 13,5 
0-1000 metri 26,8 
0-100 km/h 4,7
Ripresa (da 50 km/h) secondi
400 metri 15,0 
1000 metri 29,4
Potenza massima alla ruota  
CV/kW 48,6/36,2
Giri al minuto 6700
Frenata metri
Da 100 km/h 37,4
Consumi km/l
Autostrada 17,5 
Extraurbano 35,5 
A 90 km/h 26,8 
A 120 km/h 24,6 
Al massimo 11,5
Autonomia km
A 120 km/h 294,7 
Al massimo 138,0
 
Acquisizione dati con CORRYS-DATRON DAS1A.
Banco prova Dynojet's 150 Dynamometer.
Bilancia Computer Scales Longacre 7263.

Dati tecnici

Dati tecnici dichiarati dalla casa

Motore 4 tempi bicilindrico
Cilindrata (cm3) 745 
Cambio DCT a 6 marce 
Potenza CV(kW)/giri 58,6 (43,1)/6750 
Freno anteriore doppio disco da 310 mm 
Freno posteriore a disco da 240 mm 
Pneumatico anteriore 120/70-17” 
Pneumatico posteriore 160/60-15” 
Altezza sella (cm) 79 
Peso (kg) 235
Capacità serbatoio (litri) 12+3
Autonomia (km) 294,7 
Velocità massima (km/h) 167,8
Tempo di consegna -

Dimensioni rilevate da inSella

Image
Passo
158.00
Lunghezza
220.00
Altezza sella
79.00

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Honda Forza 750 DCT 2021
Prezzo Prezzo
11.890
Cilindrata Cilindrata
745
cm3
Peso Peso
235,00
kg
Potenza Potenza
48,60
CV
Velocita Velocità
167,80
km/h
Voto medio
4
Comfort
4
Tenuta di strada
4
Consumo
5
Cambio
4
Vano sottosella
3
Posizione di guida
4
Finiture
5
Prestazioni
5
Freni
4
Sospensioni
4

Honda Forza 750 DCT 2021

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